Ho chiamato il call center dicendo che per due cambi sim mi hanno chiesto 30 euro totali (di cui 10 euro per le due sim e 20 euro per le "sostituzioni")...va beh.
Tra qualche giorno mi contatteranno dal commerciale per recuperare i soldi. Speriamo perché in caso contrario richiamerò. I soldi li rivoglio. Pace per quei 10 euro per le 2 sim ma il resto mi pare eccessivo.
Telefonato oggi pomeriggio 30 dicembre ore 18.15
Operatore gentilissimo ma senza alcuna informazione in merito.
Stanno ancora "investigando". Cambiare decine di migliaia di SIM non è cosa facile da digerire per il management HO MOBILE.
Inutile che attendano e palleggino la cosa per troppi giorni, mettendo a rischio la sicurezza dei loro utenti, senza dare neanche la possibilità almeno di sospendere il servizio di migrazione.
Per questo mi associo e scrivo:
"In seguito alla recente notizia di perdita dei dati personali dei vostri utenti,
cosa di cui vi ritengo unici responsabili,
chiedo la sostituzione gratuita della sim in uso e la sospensione immediata del servizio di migrazione verso altro operatore.
Inoltre vi riterrò legalmente responsabili in caso di furti d'identità e di attivazioni di abbonamento/addebito di costi per servizi non esplicitamente richiesti.
Se hanno preso l'ICCID è facile condurre un attacco e sottrarre la SIM
L'unica contromisura è chiedere la sostituzione della propria SIM con una diversa
Il numero telefonico (MSISDN) verrà così associato ad un nuovo ICCID ed il vecchio ICCID sarà disabilitato
Quindi l'attaccante non potrà chiedere il cambio SIM con quel ICCID perché tale operazione è già stata fatta dal legittimo proprietario
In ogni caso in caso di attacco l'attuale SIM sarebbe disabilitata quindi ci sarebbe evidenza che il proprio telefono non si registra più in rete"
Io ho ancora le due SIM aggiuntive che mi erano state date per gli amici, posso usarle per mantenere il mio numero e cambiare solo SIM?
Diciamo che il suo ragionamento potrebbe essere valido, ma il punto da considerare è: perché soggetti non da me autorizzati devono essere in possesso dei miei dati sensibili. Se l'aziende avrebbe adottato misure di intelligence adeguate non ci troveremmo a discutere di tutto ciò e a dover cambiare numero di telefono ai nostri sistemi di pagamento on line. Penso che dovrebbe inviare agli utenti una sim sostitutiva e informare dell'accaduto le autorità garanti, anche a fini di autotutela.
Seguo il thread (visto che non c'è modo di sottoscriverlo senza un messsaggio che non aggiunge niente di utile).