annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

Apostrofe
Grande
Grande

@momo1098rGrazie, è quanto temevo. Temo che imbarazzante sia un eufemismo, anche perché mi pare che chi dovrebbe provare imbarazzo sia lungi dal provarlo.

Per l'utente sicuramente un rischio molto elevato.

Valuterò come agire in autotutela.

 

Di sicuro persa completamente la fiducia in HO. Non solo per l'accaduto, su cui non si hanno certezze, ma soprattutto per la "gestione" della situazione.

0 Kudos
aikonmaue
Grande
Grande
Io sono riuscito a fare portabilità verso windtre in 2 giorni senza problemi in uscita come dicono alcuni siti oggi
0 Kudos
ZannaMax
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

@Apostrofe  ha scritto:

Seguo la discussione da martedì.

 

Ringrazio tutti coloro che hanno fornito consigli utili e razionali per mettere in sicurezza il salvabile, in attesa che HO rilasci un comunicato più responsabile di quello di due giorni fa (per quanto possa essere complesso appurare e gestire una situazione simile, ai vertici potevano decidere sicuramente di agire in maniera più decisa e chiara che non prendendo tempo in attesa che la tempesta passi).

 

Il dubbio che mi è sorto è relativo ai documenti di identità. Sono stati trafugati anche quelli?

Perché in tal caso il rischio è ancora maggiore. Se fosse appurato che i miei documenti possano essere stati rubati, andrei immediatamente a sporgere denuncia e a rifarli.

 

Non ho letto il file. C'erano anche i dati dei documenti di identità?

 

Grazie.


Hanno trafugato il numero di carta di identità. Non la fotocopia (anche se non è ancora certo).

Il problema anche se fosse solo il numero, è che possono usarlo assieme agli altri dati.

Io ripeto...aspetto il comunicato e poi andrò a rifarla con denuncia di furto di identità. Mi sembra la soluzione più razionale. 

0 Kudos
snowicedavinci
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Comunque ci sarebbe da far intervenire il garante privacy e mettere su una class action con risarcimento danni a tutti gli utenti. Io questa mattina andrò a cambiare 2 SIM. Il fatto resta che l’azienda deve fare mea culpa e mettere in atto soluzioni che diano sicurezza ai clienti.
Giandolo
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Qualcuno è riuscito a fare portabilità oggi? Tutto ok con il cambio gestore?
0 Kudos
Jonathan4
Grande
Grande
Considera comunque che per fare una sim swap è necessario la foto fronte e retro della carta d'identità, oltre a mettere i dati ed è necessario il riconoscimento della persona. Non è semplice farlo... Però nemmeno difficile, perché basta che un operatore disonesto te lo faccia fare basterebbe solo l'ICCID.
0 Kudos
Ryan
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@snowicedavinci  ha scritto:
Comunque ci sarebbe da far intervenire il garante privacy e mettere su una class action con risarcimento danni a tutti gli utenti. Io questa mattina andrò a cambiare 2 SIM. Il fatto resta che l’azienda deve fare mea culpa e mettere in atto soluzioni che diano sicurezza ai clienti.

Concordo sulla class action, se accertata la violazione del database la cosa non può restare impunita per via delle ripercussioni a lungo termine che avremo tutti noi clienti.

 

 

0 Kudos
ZannaMax
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

@Jonathan4  ha scritto:
Considera comunque che per fare una sim swap è necessario la foto fronte e retro della carta d'identità, oltre a mettere i dati ed è necessario il riconoscimento della persona. Non è semplice farlo... Però nemmeno difficile, perché basta che un operatore disonesto te lo faccia fare basterebbe solo l'ICCID.

È appunto questo il problema. Bastano solo i dati. Possono farlo tranquillamente.

0 Kudos
Blanked
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Io non mi sono ancora mosso perchè nella mia zona non c'è nessun negozio Ho, ma solo edicole.

Ho delle sim da attivare che mandavano per far passare gli amici, non è possibile attivarle e trasferire il numero li tramite app? O non è fattibile?

0 Kudos
ares705
Grande
Grande
Se confermata, la fuga di informazioni potrebbe avere esiti particolarmente gravi per gli utenti dell'operatore: essere in possesso dei dati identificativi personali (PII), del codice ICCID e del numero di telefono potrebbe rendere possibili truffe informatiche di tipo swap SIM, che permettono di prendere il controllo della SIM originale del cliente con tutte le conseguenze negative del caso, basti pensare alla possibilità di ricevere gli SMS che vengono usati per l'autenticazione a due fattori da numerosi servizi online tra cui quelli bancari.
0 Kudos