annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

Yuri83
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Per il gdpr serve provare che il furto dei dati ha creato un danno. Di conseguenza, essendosi parati il c..o con il cambio sim per evitare il sim swap ora potranno scamparla. Certo é che se il database fosse di pubblico dominio la cosa cambierebbe...
Ah, chissà se questa discussione rimarrà
0 Kudos
rrivani
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

me lo chiedo anch'io.. non ho scritto nulla finora perchè era inutile senza conferme, in ogni caso i pericoli sono 2:

1 - sim swap che si risolve con cambio sim (se l'avete già cambiata è inutile ricambiare!!!) o operatore

2 - furto d'identità che non si risolve!

 

notizia positiva è che pare (PARE) che non siano stati trafugati dati di carte di credito e numeri di documenti. Questo vuol dire che, dal momento che per molti dei 2.5 milioni di utenti la maggiorparte dei dati personali si trovano su facebook, non ci sono troppi danni per la privacy, ma per chi, come me, ha accuratamente evitato di inserire troppe informazioni sui social si trova improvvisamente esposto al rischio del furto d'identità. Ora, io mi ero mosso con PEC non appena letta la notizia, mail a cui nessuno ha mai risposto. Per ora procedo con esposto all'autorità ma vedrò come procedere.

 

N.B. visto il numero imbarazzante di messaggi, per la maggiorparte uguali, evitate di scrivere senza aver letto, ci sono un milione di link con tutte le cose che potete fare per correre ai ripari!

Sevenreasonswhy7
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

Perdonami,ma ti pare corretto che siano gli utenti a pagare per un danno subito dall'operatore?

 

0 Kudos
DarioR
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
No no, password diverse, lunghe e complesse, non di senso logico. Effettivamente quella di Netflix era forse la più debole, tanto che in un primo momento ho pensato che si stesse cercando di forzarmi al cambio password per vedere cosa digitavo. Ho pensato anche io fosse una situazione separata da ho ma purtroppo non ne ho la certezza e non essendo mai capitato un problema simile, il dubbio mi è venuto, visto quanto successo. Grazie per le risposte comunque.
0 Kudos
Lucabb
Grande
Grande
Oggi che dici?
Io sono andato dopo il messaggio ricevuto, ed è stato impossibile dato il sovraccarico del sistema, riproverò un ultima volta domattina, perché ripeto sono un cliente che era soddisfatto fino ad ora, se non riesco faccio il portabilità. Purtroppo ciò che è successo è grave e mi aspetto anche un risarcimento. Perché i danni di quanto accaduto forse lo scopriremo anche in futuro. Spero di no! Se mi rivorrete come cliente... Dovrete sudare parecchio questo è sicuro è mettere mano uno alla sicurezza due a lauti sconti. Mi dispiace
0 Kudos
Nicca
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

quindi tra i dati anagrafici non è incluso il numero dei documenti di identità?

0 Kudos
Flashbax
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2
Ne ha parlato poco fa il mitico Andrea Galeazzi
https://youtu.be/m_AKPCVPD3E
0 Kudos
ChiamamiComeVuoi
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
@Moni6 questa cosa è dovuta al fatto che all'improvviso oggi 2,5 milioni di persone e non solo, considerato che la sostituzione SIM non la stanno effettuando solo quelli a cui è arrivato il messaggio, si sono mosse tutte a fare le stesse identiche cose su ho mobile sovraccaricandolo.
anq4
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

No, i dati trafugati sono quelli che seguono, offuscati con le x, come da articolo originale

 

https://twitter.com/Bank_Security/status/1343646616490815493

 


@Nicca  ha scritto:

quindi tra i dati anagrafici non è incluso il numero dei documenti di identità?


birthDate: xxxx-xx-xx
email: xxxx@xxxx.xxx
emailVerified:
address: xxx xxxxxxx
addressId: xxxxx
addressType: x
city: xxxxxx
country: Italia
deleteFlag:
province: xx
streetNum: x
zipCode: xxxxx
address:
addressId: xxxxx
addressType: x
city: Genova
country: Italia
deleteFlag:
province: GE
streetNum:
zipCode:
address: xxx xxxxxx
addressId: xxxxx
addressType: x
city: xxxxxx
country: Italia
deleteFlag:
province: xx
streetNum: x
zipCode: xxxxx
endUserCommercialAssent:
endUserContractNumber:
endUserGpsAssent:
endUserHabitsAssent:
fiscalCode: xxxxxxxxxxxxxxxx
gender: M
hasPaid:
name: xxxxxxx
nationality: Italia
surname: xxxxxx
age: xx
customerId: xxxxx
customerIdHash: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
customerStatus: ACTIVE
hasAccount: x
isMissingData:
piva:
phoneNumber: xxxxxxxxxx
phoneNumberContractNumber:
masterDealerId:
masterDealerName:
pdvAddress:
pdvCity:
pdvId:
pdvName:
pdvPiva:
pdvProvince:
pdvStreetNumber:
pdvZipCode:
phoneNumberCommercialAssent: x
phoneNumberGpsAssent: x
phoneNumberHabitsAssent: x
phoneNumberHash: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
phoneNumberReasonId: x
phoneNumberStatus: ACTIVE
phoneNumberThirdPartiesAssent:
roleEndUser: B
simActivationDate: xxxx-xx-xx
simCapacity: 128K
simExpirationDate: xxxx-xx-xxT00:00:00.000+02:00
simHlr: xxxxxxx
simIccid: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
simImsi: xxxxxxxxxxxxxxx
simPuk: xxxxxxxx
simReasonId:

simStatus: Attivo

0 Kudos
anq4
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Non sono solo quelli che stanno cambiando, che non sono poi molti vista la scarsa quantità di negozi e SIM disponibili ad oggi, ma soprattutto tutti gli altri milioni che avranno passato al giornata su app e area riservata del sito, sovraccaricando la base dati.

 

Certo con tutti i giorni che hanno avuto per prepararsi avrebbero potuto mettere su una piattaforma elastica almeno per le consultazioni...

 

E così con il cambio SIM alle 17, che si tengono peraltro, sono le 24 e sto ancora senza linea... di bene in meglio

 


@ChiamamiComeVuoi  ha scritto:
@Moni6questa cosa è dovuta al fatto che all'improvviso oggi 2,5 milioni di persone e non solo, considerato che la sostituzione SIM non la stanno effettuando solo quelli a cui è arrivato il messaggio, si sono mosse tutte a fare le stesse identiche cose su ho mobile sovraccaricandolo.

 

0 Kudos