Ma scusate un attimo, premesso che se la notizia fosse vera ci sarebbe da fare una class action, ma con la sola sim come fanno a svuotare i c/c? Devono per forza avere anche i dati relativi all'accesso al conto e questo possono farlo solo col phishing tradizionale inviando email fraudolente. Insomma non mi pare così semplice.
E notate che tutti i vari post che riportano la notizia arrivano sempre dal primo Tweet di Bank Security.
Non esistono altre segnalazioni da altre fonti. Tutto ha origine da quell'unico tweet di Bank Security.
Inutile citare 2 milioni di siti se tutti partono dal quell'unico tweet. La segnalazione rimane sempre una e una sola.
Io, almeno per ora, non ho nessuna intenzione di cambiare numero di telefono. Certo terrò gli occhi aperti.
PS: sono curioso di vedere cosa risponderà la Procura della Repubblica davanti ad una segnalazione basata su "ho letto su twitter che...."
Cosa c'entra Facebook ? Stiamo andando a ruota libera, eh ?!
Mi è venuta in mente un'altra cosa, perchè a me è già successo di cambiare il telefono e anche una volta di resettarlo ai valori di fabbrica.
Quando inserisci per la prima volta la SIM in un telefono e attivi l'App della banca non è che tutto riparte come se nulla fosse. No, la banca ti richiedi User, password e PIN per attivare la App. E la mia chiede anche alcune informazioni personali. Queste i criminali potrebbero trovarle nel data base di HO, ma user, password e PIN assolutamente no. Se le hanno in mano vuol dire che l'utente ha scaricato qualcosa che gliele ha rubate. Chi utilizza un'App bancaria lo dovrebbe sapere. Io la truffa con sostituzione della SIM la vedo più verso un utente mirato del quale si possono sapere questi dati, non su due milioni e mezzo di clienti. Comincio anch'io a sospettare che tutte questi consigli di cambiare subito la SIM siano in mala fede.