grazie Daniele delle tue risposte, ti dico che il VoLTE è attivo, ma anche disattivandolo la situazione non cambia. Per quanto possibile stiamo usando le chiamate via WHATSAPP, ma tieni presente che si ha neccessitaà di comunicare con aziede e anche con i genitori anziani che non utilizzano smartphone, e vedersi costretti a fare 10 ' 15 chilometri per effettuare una telefonata ritengo sia un disservizio. Oltretutto siano a domenica funzionava tutto perfettamente e i problemi sono sorti solo nel pomeriggio dopo un violento temporale.
Per quanto riguarda la segnalazione su Facebook ho provveduta a farla, ma mi hanno risposto che la rete 4g da me a loro risulta che funziona e che non ci sono problemi... grazie al ca@@o glielo ho detto io che la rete funziona con i dati, infatti il disservizio riguarda la fonia.
ciao
@Paulike pero' se la linea dati funziona nel frattempo che venga ripristinato il tutto chiamate con whatsapp e poi permettimi di consigliarti di scrivere all'assistenza clienti su facebook utilizzando messenger, noterai la differenza. per cui riporta il nr di ticket su messenger!!!!
il volte risolve molte problematiche comunque !
ciao @Paulike oltre la verifica tecnica che è competenza di un operatore e quindi un capo ho.fficina nel forum ti scrivo qualcosa riguardo le chiamate su tecnologia volte, inoltre ti lascio il numero del servizio clienti da chiamare da altra sim o fisso 800688788. ;-)
Con l’ampliamento del 4G mamma Vodafone diversi mesi fa ha dismesso la rete 3G sulla quale passava la connessione durante le chiamate. Per cui adesso per poter fare tutte e due le cose contemporaneamente è necessario avere il VoLTE attivo. Con l’arrivo del VoLTE la qualità delle chiamate migliora sensibilmente ed è possibile contare sulla rete 4G, molto meglio di quello che prima era il 3G.
Ovviamente ……. in caso di assenza di segnale 4G le chiamate verranno instradate sulla rete 2G! anche se lo smartphone è configurato per lavorare in 4G!
Attualmente però questa tecnologia non è abilitata su tutti i dispositivi...
puoi controllare se il tuo telefono è stato abilitato da ho. tramite la lista che ti lascio in allegato.
Se il tuo telefono è presente in lista segui questa procedura per attivarlo:
per Iphone: Impostazioni --> Cellulare --> Opzioni dati cellulare --> Abilita 4G --> Voce e dati e selezionare 4G, VoLTE attivo
per Android: Impostazioni --> Connessioni --> Dati Mobili --> Chiamate VoLTE (o simile)
Dal pomeriggio di domenica, dopo un temporale, si è verificato un disservizio che ancora persiste. ossia sia che ricevo o effettuo telefonate, non sento chi mi risponde o mi chiama. Questo accade a tutti quelli che qui nel paese hanno Ho Mobile e alcuni che hanno Vodafone. La linea dati funziona perfettamente. Impossibile chiamare l'assistenza clienti visto che non sentiamo nulla, neanche i segnali di attesa risposta. Abbiamo effettuato le prove spostando le Sim anche su altri telefoni, ma senza alcun risultato. Ho effettuato segnalazione via Facebook, ho risposto a tutte le loro domande, e oggi mi rispondono che la linea 4g funziona perfettamente. Mi sento un attimo preso per il coolo, anche perchè non appena mi sposto fuori dal paese il telefono funziona perfettamente sia chiamando che rispondendo alle telefonate, per cui evidentemente sarebbe opportuno inviaRE I TECNICI A VERIFICARE I RIPETITORI CHE HANNO SUBITO SICURAMENTE qualche danno durante il temporale, anziche dire che tutto è a posto quando invece non lo è.
per completezza vi indico il numero del Ticket aperto e chiuso dicendo che tutto è a posto.... senza che lo sia... tichet 32709190