annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Portabilità da ho. con credito negativo verso un altro operatore

Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Ecco qua. In effetti non è chiarissimo. Dipende da cosa si intende per riattivare entro i 30gg.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Sì, la SIM rimane attiva per 24 mesi xchè questo credo sia di legge per tutti. Ma l'offerta che hai attiva invece no. Io volevo proprio attivare una SIM CoopVoce visto che permette di usare tutti i giga dell'offerta anche all'estero. Da usare in vacanza all'estero una volta all'anno. Ma alla fine non l'ho fatto proprio perché l'offerta, se non avevi credito, si disattivava dopo pochi mesi.
L'avevo visto sul loro sito immagino. Tu la usi come voce, non come rete.
0 Kudos
Cesare60
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3
Coopvoce lascia attiva la sim 24 mesi dall'ultima ricarica, anche con credito zero, e non va mai in negativo. Lo so con certezza avendo una sim dentro a un combinatore telefonico che uso per accendere il riscaldamento a distanza ed eventualmente resettare il modem 4g alla casa al mare. È quella che la lascia attiva più a lungo, a parte qualche caso di "dimenticanza" di poste mobile e fastweb. Ma non si può contare si cadi simili, anche perché sono autorizzati ad annullarla in qualsiasi momento.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
E ovviamente sacrosanto il diritto di non essere mandati in negativo se la Legge non lo consente. Anche se appunto a me va bene per il discorso già scritto
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
CoopVoce dà tutti i GB anche in Europa, ma non va bene perché appunto dopo pochi mesi la perdi se non ricarichi.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Altri operatori, ad esempio CoopVoce e Kena, non lasciano attiva la scheda per un anno ma per pochi mesi. Io personalmente preferisco lasciare in negativo qualche euro e poter tenere dormiente la SIM per un anno, piuttosto che non andare in negativo ma perderla dopo pochi mesi. Ovviamente ognuno valuta in base alla propria convenienza. Io ad esempio ho una seconda scheda HO con 6,1 giga in Europa che attivo solo una volta all'anno quando vado in vacanza all'estero.
0 Kudos
Katy8
Grande
Grande
Ho effettuato la portabilità da ho-mobile ad altro operatore con credito negativo e la portabilità è andata a buon fine. Il fatto che ho-mobile e vodafone facciano andare in negativo non significa che si possa fare, significa solo che non si sono adeguati alle normative vigenti. Con l’altro operatore telefonico non ho nessun problema se voglio ricaricare bene altrimenti non va in negativo e non è presente neanche la “tassa di distrazione “ che alcuni gestori ( più o meno sempre gli stessi) hanno introdotto nel 2019. In base alla Legge 172/2017 per il mercato e la concorrenza, i piani tariffari presenti su un numero hanno durata mensile e diventano attivi solo quando c’è il credito. Per cui se non si ricarica più il cellulare qualunque sia il motivo nessun costo ulteriore verrà addebito. Di regola, trascorsi 12 mesi dall’ultima ricarica la scheda scade e viene disattivata.
0 Kudos
Katy8
Grande
Grande
In base alla Legge 172/2017 per il mercato e la concorrenza, i piani tariffari presenti su un numero hanno durata mensile e diventano attivi solo quando c’è il credito. Per cui se non si ricarica più il cellulare qualunque sia il motivo nessun costo ulteriore verrà addebito. Di regola, trascorsi 12 mesi dall’ultima ricarica la scheda scade e viene disattivata.
0 Kudos
paolodefina
Grandissimo
Grandissimo

Io per adesso con AGCOM ho vinto 2 ricorsi su 2 e pure con lo stesso gestore Smiley Molto-felice Evidentemente non mollano mai per contratto Smiley Strizza l'occhio
Intanto adesso la portabilità con il fantasioso "credito negativo" è andata in porto senza problemi, come volevasi dimostrare.
Adesso aspetto il credito vero, ovvero i soldi che c'rano sulla SIM, scalato dalla commissione di trasferimento di 1,5 euro.

Le motivazioni per cui dovrebbero restituire il credito sono palesi.
Il Decreto Legge 7 del 2007, convertito con modificazioni dalla Legge 2.04.2007 n. 40, c.d. Decreto Bersani, riporta una disciplina specifica.
Il comma 1 dell’art. 1 del suddetto decreto legge vieta “la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico” telefonico. In tal modo si sancisce espressamente il principio della conservazione del credito acquistato in capo all’utente, che pertanto non ha limiti di tempo per disporre del proprio credito.
Peraltro anche il successivo comma 3 dell’art. 1 del decreto legge, stabilendo che l’utente può recedere dal contratto o trasferire le utenze presso un altro operatore in maniera tendenzialmente gratuita (“senza spese non giustificate da costi”) ed in qualsiasi momento (“senza vincoli temporali”), implicitamente riconosce in capo all’utente che recede il diritto alla restituzione del credito residuo o alla sua trasferibilità in caso di portabilità.
A ben vedere, laddove si consentisse all’operatore di incamerare in qualsiasi momento il credito che risulti inutilizzato, si configurerebbero gli estremi di un arricchimento senza causa, considerato che la compagnia telefonica acquisterebbe un corrispettivo per una prestazione non resa.
Il contratto di servizio telefonico, infatti, è un normale contratto di somministrazione o fornitura ad esecuzione continuata, ai sensi dell’art. 1559 c.c.
Il contratto ha natura sinallagmatica con effetti obbligatori per le parti. Per tale motivo, alla prestazione di una parte deve sempre corrispondere la controprestazione dell’altra, in difetto della quale verrebbe a mancare la causa contrattuale e si verificherebbe il suddetto arricchimento senza causa.



Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Bravo! Se tutti facessero così le compagnie filerebbero dritte. Anch'io ne avevo iniziata una con AGCOM. Iliad nei documenti della trasparenza dichiara che le offerte sono anche per i già clienti. E a luglio 2018 l'aveva anche promesso pubblicamente il suo AD. Promessa mai mantenuta. Ma i documenti della trasparenza hanno valore legale. Io avevo chiesto il passaggio da 30 a 50 giga ma me l'avevano negato così avevo iniziato la pratica. Ma dopo 2 mesi sono passato a Kena e quindi è finito tutto.
E sono d'accordo anch'io che se si ha la voglia e la tenacia di andare fino in fondo i soldi si prendono tutti e con gli interessi.