Come ho documentato qui, quello che inizialmente pensavo fosse un problema con l'app, è in realtà un problema di rete.
Ho.mobile potrebbe aiutare a risolvere/fare debug del problema (su altre reti mobile non esiste e come ha notato Roby1900 in WiFi, con altro ISP, funziona).
Il problema sembrerebbe legato al fatto che l'endpoint di Signal:
Va in timeout su rete mobile. Non è previsto che funzioni tramite browser, ma fate una prova: in WiFi dovrebbe darvi un errore di certificati/sicurezza, sotto dati mobili ho.mobile dovrebbe non caricarsi proprio.
Quello che succede è che il server di Signal, sotto rete ho, risponde al primo SYN con un SYN, ACK. Quindi riceve il pacchetto.
A quel punto il client manda un ACK per dire che ha ricevuto il pacchetto di conferma e inizia una sessione SSL con "Client Hello" per iniziare lo scambio di chiavi, ma non riceve mai un ACK indietro.
Quello che dovrebbe succedere (ed accade sotto WiFi) è che il client riceva un ACK + un "Server Hello" facendo iniziare la connessione sicura.
Da notare che dispositivi iOS, Android con beta di Signal, e Desktop, potrebbero non essere interessati (o interessati solo in parte: p. es. non scaricano/inviano le immagini/video su rete ho) in quanto usano un nuovo endpoint:
Anche qui: non è previsto che funzioni tramite browser, ma fate una prova. In WiFi dovrebbe darvi un errore di sicurezza, mentre con dati mobili stavolta dovrebbe funzionare.
La cosa "preoccupante" è che chat.signal.org e textsecure-service.whispersystems.org puntano agli stessi IP e che il comportamento della rete sembra quello di un firewall che fa drop delle connessioni verso l'endpoint (attualmente) predefinito di Signal.
Riferimento al mio bugtrack con gli sviluppatori di Signal:
https://github.com/signalapp/Signal-Android/issues/11839
Altra discussione qui su ho.officina: