@MarTiPhCon l'offerta solo dati 200GB (che ha limiti 60 Mbps in Download e 52 Mbps in upload), la BTS a 300 metri con ben tre bande attive e sfruttando un modem-router B818-263 della Huawei, sono praticamente sempre al massimo della velocità. Però devo tenere settata come primaria la Banda 3, perché in genere si imposta automaticamente la 1 e l'upload cala dai 45-50 Mbps a 20-25 Mbps.
Ne consegue che in base alla banda alla quale il mio dispositivo si aggancia, ho un dimezzamento della velocità di upload.
Capisco perfettamente il problema di dover caricare file sulla rete per lavoro e doversi scornare con un upload inesistente (prima usavo un'adsl da mani nei capelli).
Tu cosa usi come dispositivo di navigazione?
Prova a dare un'occhiata al sito di LTE Italy per verificare le BTS nella tua zona. Con l'aiuto dell'app Net Monster (ce ne sono pure altre, ti cito quella che uso io) puoi anche vedere quali bande stai aggregando e verificare il nodo a cui ti colleghi.
Non è qualcosa che ti risolve il problema ma ti può aiutare a capire cos'hai intorno, se hai il dispositivo che migra da un'antenna ad un'altra più lontana per qualche oscuro motivo, e magari anche individuare un altro operatore potenzialmente più performante.😊