annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

limitazione sulla velocità download superata una soglia di dati?

pirexx
Grande
Grande

Ciao, uso una sim dentro un router. Mi sono accorto che la sera la velocità di download è limitata a 3.0mbps (fast.com) ma non in upload. Sullo smartphone ho un'altra sim ho, ma su questa lo speedtest indica 28mbps.

Durante il giorno uso la rete per fare smartworking, collegandomi al router, e la velocità è sempre sopra i 25mbps.

Ieri sera che non ho lavorato, la sera la velocità era sopra i 30mbps.

La domanda: esiste una soglia giornaliera di traffico dati oltre la quale la velocità di download viene limitata a 3.0mbps?

0 Kudos
12 RISPOSTE 12
mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@pirexx ciao! No anche perché quando scattano le limitazioni va a 0,qualcosa. Se limitassero a 3 mbps molti fanatici del riparti ne farebbero uno al giorno 😂
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@pirexx
Dipende dal tuo modem: in base alla sua categoria (sotto a cat 6 non aggrega le bande e se finisci sulla 20 è una tragedia), alla distanza dalla bts e alla saturazione di quest'ultima (specialmentela di sera, quando si connettono tutti), può accadere di notare dei notevoli rallentamenti, particolarmente in download.
Il tuo smartphone è certamente superiore a cat 15 quindi può aggregare tutte le bande che vengono messe a disposizione (o quasi), e sarà sempre più performante del modem.
0 Kudos
pirexx
Grande
Grande

Grazie delle informazioni. Vado a studiare meglio il modem.

Comunque anche in questo momento sono a 3.0mbps fissi. E' proprio come fosse un limite invalicabile!

0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@pirexx
Hai provato qualche speedtest differente oltre a quello indicato?
Sarebbe interessante anche capire cosa mette a disposizione Vodafone nella tua zona: sul sito LTE Italy puoi trovare la mappa delle antenne per operatore (e con registrazione gratuita, puoi vedere anche le bande).
In genere Vodafone ha tre bande fuori dai centri urbani: B1, B3 e B20, ma in città può avere anche la B7.
Ma hai notato il cap di velocità fisso costantemente o solo su alcune applicazioni?
Comunque è veramente strano perché i 3Mbps fissi sono proprio il limite di velocità che Vodafone impone a certe sue offerte FWA una volta superati i 200GB...
0 Kudos
pirexx
Grande
Grande

Ho scoperto che deve essere un problema del mio portatile, infatti se mi collego alla stessa rete con il portatile del lavoro scheggio sopra 30mbps!

Devo solo capire quale impostazione della schede andare a toccare. I 3.0mbps li vedo sia in wifi che con il cavo lan.

Si, il limite di velocità è fisso e costante. Lo speed test parte "normale" e appena raggiunge 3.0mbps si ferma li, senza oscillazioni.

0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@pirexx
Se ritieni che il problema sia il portatile ed hai modo di fare un backup dei dati, potresti tentare un'installazione pulita da zero del tuo PC personale.
In questo modo, eventuali configurazioni o file corrotti sarebbero spazzati via.
Sul PC del lavoro non hai fatto i test con VPN attiva, vero?
0 Kudos
NRG_HO
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2

occhio che per pc esistono VPN scadenti in genere gratuite, che limitano loro sresse l'uso della banda di proposito... non è che hai una di queste installate?

0 Kudos
pirexx
Grande
Grande

Sul mio pc non ho vpn attive. Su quello del lavoro invece posso accedere invece solo tramite vpn.

Un altro dato interessante: facendo lo speedtest da altri siti la velocità di download è sui 30mbps, mentre fast.com conferma sempre i 3.0mbps. Dato che ho problemi di riproduzione dei video sono propenso a credere al dato di fast.

L'opzione di formattazione me la tengo come ultima spiaggia.

0 Kudos
Cludi75
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Forse potete aiutare anche me. Stesso identico problema con sim su modem tplink. dopo 1 minuto di download vado a 3Mbps fissi. Stesso modem con scheda verymobile sessun problema di blocco download, peccato che da me la rete verymobile è molto ballerina e manda in tilt i dispositivi collegati.

0 Kudos