Visto il perdurare della situazione, richiamo quanto disposto con delibera dell’Agcom Autorità Garante per le Comunicazioni - non è legale disattivare la scheda Sim del telefono senza un previo avviso all’utente, avviso che deve intervenire almeno 30 giorni prima (non ho ricevuto nessuna comunicazione) - La disattivazione della scheda Sim telefonica senza preavviso costituisce un comportamento illecito che può essere denunciato all’Agcom; l’autorità irrorerà una multa alla compagnia telefonica che sarà tenuta a riattivare immediatamente il numero al proprio utente. La normativa prevede che i fornitori dei servizi di comunicazioni elettroniche debbano: “garantire la funzionalità della numerazione per almeno dodici mesi dall’ultimo rapporto commerciale; informare il cliente, con preavviso di almeno trenta giorni, sia dell’eventuale sospensione del servizio che della cessazione del numero; consentire, mediante procedure semplici e non onerose per i clienti, la riattivazione della numerazione sospesa ovvero cessata”. Così emerge dall’articolo 8, comma 9, dell’Allegato A, alla delibera n. 8/15/CIR e dalla delibera dell’Agcom n. 483/16/CONS. - La riattivazione dell’utenza mobile deve avvenire ad opera del gestore telefonico entro 48 ore dalla richiesta (art. 8, comma 9, dell’Allegato A, alla delibera n. 8/15/CIR). (Ho fatto richiesta di riattivazione il 6 luglio 2021 alle ore 16:01, telefonata durata oltre 6 minuti!! - oggi è il 25 di agosto!!!). - Avendo inoltrato reclamo scritto da tempo è mia facolta' agire in giudizio rivolgendomi al Co.re.com. Chiedo la riattivazione immediata della mia sim altrimenti procedero' come da disposizioni normative a mia tutela chiedendo il risarcimento per i danni subiti e il mancato assolvimento dell'obbligo di legge di riattivazione.
... Mostra altro