Ho ripetuto varie volte i passaggi, ma una volta impostato il nuovo APN, non mi compare nella schermata......
Dopo mille tentativi sono riuscito a risolvere il problema, pubblico qui la soluzione a me stesso sperando possa essere utile per qualcuno.
Primo passo è abilitare il dun tramite il PC collegando il telefono tramite usb, e il tutorial per quello si trova qui (soluzione per utenti esperti) => https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-configurare/Condivido-i-dati-del-mio-smartphone-con-a...
Poi ho impostato l'apn per il tethering con (impostazioni per telefoni Xiaomi Dual Sim):
APN: internet.ho-mobile.it
TIpo APN: default,sup,dun
Protocollo APN e roaming APN: IPv4/IPv6
TIpo MVNO: GID
Valore MVNO: 20
Ho riavviato il telefono e ha funzionato.
Per la cronaca ho anche cambiato la posizione della sim (il note 7 è dual sim) dallo slot 1 allo slot 2, che non so se abbia fatto qualcosa ma magari sì.
PS: neanche io avevo (come tanti) ricevuto alcuna notifica o messaggio di configurazione internet chiamando il numero indicato dall'app 421113, ma nella pagina dei punti di accesso erano comparsi i due apn per navigazione e tethering predefiniti, dove quello per la navigazione funzionava senza problemi mentre quello per il tethering no.
Risolto vai alla soluzione