annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caller ID Spoofing

mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@npole purtroppo è un grosso problema. Però mi spieghi quale sarebbe questa soluzione facile?
Immagino sia possibile per il gestore di chi riceve la chiamata falsa filtrare i numeri falsi (però questo riguarda il gestore della persona che poi ti richiama). Ma quello del numero falsificato in questo caso Ho come può prevenire? Tu vieni ri-chiamato da numeri veri…
Spiegami perché non ci arrivo.
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@npole
92 minuti di applausi!!!
È vergognoso che una pratica illegale continui ad avvenire e nessuno ponga un freno.
Speriamo in un'azione punitiva di Agcom con multe salate (non la solita robetta), ma sono abbastanza pessimista a riguardo...
0 Kudos
npole
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

E' mai possibile che nel 2022 le compagnie telefoniche (ivi inclusa Ho) non siano attrezzata contro l'ID spoofing (falsificare il numero chiamante), quando tecnicamente è la soluzione tecnica è facilmente implementabile (override del CID)?
Ogni giorno a ricevere chiamate da numeri di altre persone, e ogni giorno a ricevere chiamate da altre persone che sostengono di essere state chiamate da me, doppiamente vittima e con l'impossibilità di bloccare questo schifo: non rispondere ad una chiamata non in un rubrica, non è contemplabile per me. Ma soprattutto, sapere che il mio numero di telefono viene utilizzato da scammer e spammer per fare i loro ****** comodi, mi espone ad un doppio rischio.
A questo si aggiunge il costante timore che qualcuno possa utilizzare questa tecnica per chiamare un mio parente/conoscente/cliente, fingendo di essere me, finendo pure truffato.

Alle mie rimostranze "Ho" offre come soluzione: il cambio numero; come se il cambio numero impedisse al sistema di funzionare.

Immagino di non essere il solo in questa situazione, e vista la diffusione e pericolosità di questa tecnica, mi chiedo come venga ignorata dagli operatori telefonici, dopo che l'AGCOM è da anni che invita gli operatori ad attrezzarsi.
E' pure falso (come qualcuno ha sostenuto) che l'operatore "non può farci niente": l'operatore conosce benissimo il CID del chiamante (incluso nel pacchetto) e l'effettiva provenienza della chiamata, anche quando questa avviene da canali virtuali (webcall): basta indicare come "chiamante sconosciuto" quando i due non corrispondono, invece di "fidarsi" del CID, che è un valore manipolabile senza alcun controllo.

Sto cercando un avvocato specializzato (se qualcuno dei presenti ne conosce uno, faccia dei nomi, o se è interessato ad una class action), quanto meno per diffidare l'operatore, in modo da cautelarmi se questa tecnica dovesse danneggiarmi, economicamente, o peggio.