A differenza di altri che hanno postato prima non ho alcuna competenza specifica, sono semplicemente un utente vittima dello stesso fenomeno e sono molto molto arrabbiato e frustrato.
Qui su questo forum una gentile ragazza di Ho (non sono ironico, è stata davvero gentile!) mi ha offerto come opzione quella di cambiare numero.
Ma è possibile che ci sia solo questa soluzione e che non ce ne siano altre? Mi sembra incredibile
E qualora cambiassi numero, chi mi dice che in capo a una settimana qualcuno utilizzasse anche il mio nuovo numero?
Ho lo stesso numero da più di 20 anni, ci sono affezionato, ma ovviamente se questa fosse l'unica soluzione proverei anche a cambiarlo.. il punto è: è una soluzione??
Ha senso aspettarsi un intervento degli operatori oppure è fantascienza?
Ed infine: la famosa perdita di dati subita da Ho e che cito nonostante da voi sicuramente ben conosciuta (https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/04/news/telefonia_confermato_furti_di_dati_a_utenti_ho_mob...) potrebbe avere influito sulla frequenza di questo fenomeno per noi utenti di questo operatore, oppure è del tutto ininfluente? Perchè se noi utenti di Ho. siamo nella stessa barca rispetto a quelli degli altri operatori è un conto, se siamo più vulnerabili è tutto un altro paio di maniche.
Non voglio dire che Ho abbia delle colpe specifiche in questo, in quanto vittima di quell'episodio, ma come utente che non ha mai subito spoofing prima di passare a Ho, e vista la coincidenza temporale, credo la domanda sia lecita ed una risposta doverosa.
Con "indicare in qualche modo", si intende "differenziare i CID leggittimi e corrispondenti all'identificativo di rete, ai CID presenti solo nel pacchetto chiamata (header) che non possono essere verificati (comparati) con l'identificativo di rete. Quindi non importa se il numero visualizzato sul display venga anteposto da un identificativo che indichi la condizione di cui sopra, ciò che conta è che l'utente finale sia in grado di discernere le tue tipologie di chiamata.
Come ho spiegato nel mio primo intervento, il problema coinvolge tutti gli operatori, non solo Ho Mobile, e oltre che subire l'utilizzo del mio numero in modo fraudolento (con chiamate dirette verso lo stesso Ho Mobile, così come altri operatori), io stesso ricevo chiamate "spoofate", ovvero provenienti da numeri "falsi" e che quindi non posso bloccare. Ho Mobile non si occupa di offrire un'adeguata soluzione tecnica, nonostante i richiami del Garante e le numerose denunce.
Io sono utente Ho Mobile, quindi mi occupo del mio operatore, è naturale che un adeguamento tecnico di tale operatore, verrebbe seguito da ogni altro, in particolar modo se questa faccenda dovesse (finalmente) regolamentata: l'operatore si adegua o viene multato per ogni giorno di ritardo nell'applicazione della necessaria misura tecnica.
PS: mi occupo da decenni di telefonia mobile (a livello tecnico), e so perfettamente come vengono inoltrate le chiamate su rete e quali dati vengono passati da operatore a operatore, nonché quali dati giungono infine all'utilizzatore. Perdonami se appaio "poco tecnico", siamo su un forum di telefonia, non posso mettermi a parlare di protocolli di rete, di headers, di come vengono suddivisi i pacchetti... non interesserebbe a molti, il succo del discorso è che la tecnologia essiste e non viene utilizzata perché a qualcuno evidentemente non fa comodo utilizzarla, o semplicemente per menefreghismo e superficialità.
La soluzione tecnica l'ho citata nel mio post: una chiamata telefonica implementa nel propria intestazione il CID (Caller ID), è un esemplice valore senza alcuna checksum di controllo, in pratica chiunque può inviare chiamate (o SMS) modificando tale valore (si possono addirittura utilizzare caratteri alfanumerici, come nominativi.. a molti sarà successo di ricevere SMS da "Servizio Assistenza..." senza che questo fosse presente nella propria rubrica).
Questo sistema esiste per scopi leggittimi, quando ad esempio il CID deve essere intenzionalmente specificato quando non vi è una sorgente (ad esempio internet call), oppure quando il numero sorgente non è utile (l'esempio di cui sopra circa gli SMS di servizio).
Questo sistema però non ha alcun controllo e come detto è facilmente manipolabile, da chiunque.
La soluzione tecnica è quindi quella di indicare in qualche modo (da parte dell'operatore che riceva la chiamata) che l'effettivo numero del chiamante non è disponibile e/o non corrisponde al CID indicato nel pacchetto della chiamata (quello manipolabile).
In questo modo il ricevente è immediatamente consapevole che il numero chiamante non appartiene alla reale numerazione "fisica" dello stesso.
In poche parole se mi chiama il vero +39349800800 ..mi viene mostrato correttamente, e se ho un nominativo in rubrica, mi appare; ma se mi chiama quello "falso", mi potrebbe essere indicato come +66639349800800 .. dove quel "666" (o altra dicitura, è solo un esempio) viene aggiunta dall'operatore quando non c'è corrispondenza.
Tutti gli operatori hanno accesso ai dati "fisici" della chiamata, ma mostrano il CID, pur sapendo che questo dato è incoerente ed espone i clienti a truffe di ogni tipo.
Immaginate solo cosa potrebbe succedere se qualcuno un po' meno stupido di uno spammer, correlasse il vostro numero alla vostra persona (e con i social oggi la cosa non è difficilissima) e cominciasse a chiamare i vostri parenti, amici, la banca.. e perché no, le forze dell'ordine; prima che si scopra cosa sta accadendo, potreste essere truffati o peggio ancora, ritrovarvi la polizia a casa. Naturalmente questo vale anche per me.
E' inconcepibile che tutto questo, nonostante i numerosi richiami dell'Antitrust, e le numerose denunce, nessuno stia muovendo in dito: questo rende gli operatori telefonici complici della truffa, perché pur essendone a conoscenza, fanno finta di niente.