Ciao @Renatizzi,
nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati o dai file condivisi nelle app di messaggistica e social (foto/video).
Disabilita anche gli aggiornamenti automatici in 4g sia del software che delle App. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Restiamo a disposizione. Buona serata.
@Renatizzi consumo anomalo di giga non può esistere. Disattiva invece la funzionalità delle app in background che sono quelle che consumano giga anche quando non utilizza il telefono
Anche io sto riscontrando un consumo anomalo del traffico (nel giro di 10gg avrei consumato i 100 gb a disposizione). Trovo infatti inammissibili consumi di 31gb giornalieri se l'utilizzo è assolutamente nella norma. Ho confrontato peraltro i dati del traffico di Ho con quelli calcolati dal router e c'è una differenza abissale. Mi chiedo quindi se c'è un modo per certificare l'effettivo utilizzo e capire nel dettaglio quali app/indirizzi generano il traffico fatturato dal gestore. Il problema è stato rilevato da quando sono passato in Ho perché con il precedente operatore non ho mai avuto problemi sia pur con la stessa tipologia e frequenza di utilizzo. Visto che molti altri utenti lamentano lo stesso inconveniente, mi chiedo se il ricorso all'autorità garante possa essere risolutivo.