Anche io sto riscontrando un consumo anomalo del traffico (nel giro di 10gg avrei consumato i 100 gb a disposizione). Trovo infatti inammissibili consumi di 31gb giornalieri se l'utilizzo è assolutamente nella norma. Ho confrontato peraltro i dati del traffico di Ho con quelli calcolati dal router e c'è una differenza abissale. Mi chiedo quindi se c'è un modo per certificare l'effettivo utilizzo e capire nel dettaglio quali app/indirizzi generano il traffico fatturato dal gestore. Il problema è stato rilevato da quando sono passato in Ho perché con il precedente operatore non ho mai avuto problemi sia pur con la stessa tipologia e frequenza di utilizzo. Visto che molti altri utenti lamentano lo stesso inconveniente, mi chiedo se il ricorso all'autorità garante possa essere risolutivo.
@Renatizzi consumo anomalo di giga non può esistere. Disattiva invece la funzionalità delle app in background che sono quelle che consumano giga anche quando non utilizza il telefono
Ciao @Renatizzi,
nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati o dai file condivisi nelle app di messaggistica e social (foto/video).
Disabilita anche gli aggiornamenti automatici in 4g sia del software che delle App. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Restiamo a disposizione. Buona serata.