annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

Yuri83
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Intanto però i 10 utenti "pubblicati" sono stati contattati e hanno confermato i dati, pure un undicesimo pare abbia confermato i dati. Invece che minimizzare il problema, agite e sostitute le sim oppure bloccate il sim swap fino a quando non sarete convinti che vi hanno "bucato"... Se mi clonano la sim vi riterrò responsabili ed agiró di conseguenza
Sirya1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Ryan, comprendo il tuo disagio e mi dispiace molto ma come detto in precedenza sono in corso le indagini investigative per ulteriori approfondimenti. Resto a tua disposizione!

0 Kudos
SunTzu
Grande
Grande

https://www.drcommodore.it/2020/12/30/ho-mobile-facciamo-chiarezza/ 

 

Mi pare abbastanza chiaro che il data breach c'è stato. Non mi sembrano molto confortanti i comunicati di ho.mobile fatti così, perchè suonano molto come un "io non mi sono accorto di niente", cosa che non da molta fiducia, sopratutto pro futuro, al di là del cambio sim e messa in sicuro degli account online personali.

 

Peccato perchè mi trovavo benissimo.

Bebalevis
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

@Sirya1  ha scritto:

Ciao @gpuccio87, @Ryan, @RosannaPet, @HO.hops, @FABBRj, @Bebalevis, @Gianni33, @Qwertolo, ci dispiace molto e ti informiamo che con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa,
ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano
messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione
con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Restiamo a  disposizione! 


Certamente, per quanto mi riguarda attendo notizie ufficiali. In ogni caso per non rischiare ho preferito comunque procedere al cambio sim, al massimo ho speso 5 euro per niente. Di sicuro non cambio un operatore con cui mi sono trovata benissimo finora per delle indiscrezioni.

0 Kudos
sondrio1957
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

 


@Sylvie11  ha scritto:

Ciao @AndreaCaucon riferimento ad alcune indiscrezionipubblicate da organi di stampa, ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Resto a tua disposizione, buona serata.


 

Gentili signori, prendo atto che a più di 48 ore dalla notizia, non siete in grado di smentire con certezza vostri che ci sia stata una violazione dei database.  A causa di ciò sono obbilgato, per tutelare la sicurezza dei miei account, a cambiare provider, onde evitare il rischio - non smentito da parte vostra -  di Sim swap.

Sarà mia cura richiedervi il rimborso di tutti i costi sostenuti a causa di informazioni certe da parte vostra

666
Grande
Grande
Sapete indicarmi come posso bloccare/disattivare la sim? Sono all’estero per diversi giorni...grazie
Lemure
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Io mi sono sempre trovato bene con Ho., e comprendo che questa sia una situazione delicata per tutti, anche per chi in Ho. ci lavora. Penso anche che, al di là delle competenze che ciascuno di noi potrebbe avere, sia inutile intervenire su un forum, e quindi mi sto facendo un po' violenza anche a scrivere queste poche righe.

Tuttavia, da cliente, mi sentirei di suggerire a Ho. di non prendere posizioni affrettate e men che meno affrettatamente reiterate, neppure indirette, in merito a una faccenda che potrebbe essere di gravità tale, da non avere precedenti nella storia della telefonia mobile italiana. Mi auguro di cuore che non sia vero, ma le possibilità esistono.

A distanza di più di 24 ore dal leak di stampa iniziale (ormai confermato da primari organi di stampa al di là di ogni dubbio giornalistico ragionevole), e di un tempo identerminato dal breach (che sappiamo avvenuto almeno per un certo numero di dati, e che potrebbe essere molto antecedente al leak giornalistico), ribadire una posizione ufficiale come quella che vedo riportata pochi minuti fa non mi sembra una scelta utile, e neppure particolarmente intelligente da parte del gestore.

A più riprese è stato fatto notare, dalla stampa specializzata e non solo, che la notizia di un possibile data breach ricade sotto precise prescrizioni e obblighi a carico dei gestori dei dati sensibili. Fra questi obblighi, vi sono quelli di notifica ebtro tempi strettissimi alle Autorità e ai possibili danneggiati (possibili, è importante stressare questo punto).

Affermare "Non ci risulta, staremo a vedere" può essere una reazione comprensibile nell'immediato. Reazione secondo me da PR, confusionaria, inutile se non dannosa, ma comprensibile.

Ribadire, più di 24 ore dopo, la stessa posizione davanti a una platea giustamente molto preoccupata, senza poter smentire in maniera assoluta che vi siano clienti i cui dati sono stati esposti per responsabilità di chi li gestiva ,è una reazione incomprensibile, che rischia di generare a cascata danni più gravi di quelli che crede di prevenire. Sarebbe meglio tacere, se non si ha nulla da aggiungere alle dubbie posizioni già assunte.

Inviterei chi di dovere a riflettere sulle dimensioni di quanto si sta discutendo, e sulle enormi responsabilità che gravano in capo di chi aveva il dovere preciso di proteggere i nostri dati, in quanto il cliente è obbligato a fornirli per usufruire del servizio che paga; e a riflettere, eventualmente consultandosi con uno studio legale e non solo con un reparto marketing o con dei consulenti di PR, sul messaggio che così viene trasmesso e sulle sue implicazioni, dirette e indirette.

 

Sirya1
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Bebalevis, sono felice di leggere le tue parole.  Ti ringrazio  per aver condiviso la tua soddisfazione. Resto a tua completa disposizione.

HO.hops
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

@Sirya1  ha scritto:

Ciao @gpuccio87, @Ryan, @RosannaPet, @HO.hops, @FABBRj, @Bebalevis, @Gianni33, @Qwertolo, ci dispiace molto e ti informiamo che con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa,
ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano
messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione
con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Restiamo a  disposizione! 


 

Scusate però, va bene tutto, ma fare copia e incolla dello stesso identico messaggio di ieri non mi sembra "carino"...

Ryan
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@HO.hops  ha scritto:

@Sirya1  ha scritto:

Ciao @gpuccio87, @Ryan, @RosannaPet, @HO.hops, @FABBRj, @Bebalevis, @Gianni33, @Qwertolo, ci dispiace molto e ti informiamo che con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa,
ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano
messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione
con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Restiamo a  disposizione! 


 

Scusate però, va bene tutto, ma fare copia e incolla dello stesso identico messaggio di ieri non mi sembra "carino"...


Stessa cosa ha ripetuto oggi a me il call center Ho.
Capisco loro, ma capisco anche 2,5 milioni di utenti che come me hanno affidato ad Ho i loro dati e ora questi sono online al migliore offerente.