Se date uno sguardo agli altri post di Bank_security, che ha fatto la segnalazione originale, vi accorgerete di essere in compagnia di operazioni contro le maggiori banche e società finanziare mondiali:
https://twitter.com/Bank_Security
E che ci sono specialisti in informazioni bancarie italiane con, provenienti per lo più da comuni esfiltrazioni di dati tramite malware e affini, che una volta incrociate con fughe di dati complete e precise come questa facilitano di molto la vita.
https://twitter.com/Bank_Security/status/1341686234628780032
Il rischio simswap è assolutamente concreto e serio, anche se certo non in massa.
@Benedetta11 ha scritto:Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa, ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Resto a disposizione.
Beh questa si poteva anche evitare eh... risposta automatica stile "out of office" di outlook 😂
@Benedetta11 Buona serata, tutto qui? Giorni di attesa per leggere un copia incolla dell'unico commento in merito a questa situazione presente sull'ultimo post di Facebook dell'azienda? In che modo dovrebbe rassicurare noi clienti?
Con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa, ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Resto a disposizione.
questi che hanno solo verità assolute e con arroganza (spesso accompagnata da insulti) dicono che sono sempre gli altri a dire cagate sono davvero uno spettacolo...cosa c'entra il fatto che per quelli che chiami 4 soldi homobile ti permetta di 'sfondare la batteria' con il furto di dati sensibili? questo assioma secondo cui se l'offerta costa poco bisogna aspettarsi, e con ragione, una gestione approssimativa è assurdo, tanto quanto dire che sono in tutto 10 dipendenti e un bagno...sono esagerazioni senza senso buttate li con arroganza e danno, purtroppo, benissimo l'idea di come ragioni...
non è il costo dell'offerta al pubblico che può e deve determinare la serietà di una azienda, il modo in cui DEVE trattare i tuoi dati sensibili (che gli affidi). A parte il fatto che VEI ha dietro Vodafone (e non credo siano 10 dipendenti ed un bagno), hanno 2,5 mln di clienti. Se sei capace di raccogliere 2.5 mln di clienti poi devi saperli trattare. Personalmente non mi sembra di avere gettato fango su homobile, anzi, sono ancora loro cliente, pretendo però una risposta chiara senza dover attendere la fine delle festività, chiedo mi tutelino e mi spieghino è loro dovere, è nostro diritto. Il tutto senza strapparsi i capelli ma con ferma chiarezza, dovuta.
Quelli che gestiscono il forum, e lo hanno ripetuto più volte, sono rivenditori, non sono quelli che hanno compiuto il furto di dati.
Non pensate alle cavolate che passano in televisione, sono organizzazioni criminali complesse multimilionarie, organizzate e ramificate.
Mentre portano avanti la questione homobile trattano decine se non centinaia di altre operazioni, e non sono supposizioni, è letteratura di settore.
Le informazioni trafugate poi in particolare vengono rivendute di prima mano a specialisti di truffe di ogni genere, e poi dopo essere state abusate a pieno vengono riversate in liste diffuse per scopi spiccioli di massa.
E quelli del darkweb non sono siti commerciali pubblici, li tirano giù e su a loro piacimento per mille motivi che verrai a sapere forse, settimane se non mesi dopo con operazioni di intelligence internazionali.
Poi ovvio che nel casino generale di una situazione così clandestina senza annunci pubblici trovi scammer e troll che farneticano... sta a te riconoscerli ed ignorarli.
Io un po' di link e info di settore per capirci qualcosa ve li sto dando.
@Ho.povero ha scritto:
Direi che stiamo tutti facendo supposizioni e almeno io non sono un esperto in materia e non so se qua ce ne siano... comunque a detta di chi dice che questi hacker sono così esperti, invisibili ecc. come mai il sito è giù? Come mai si sarebbe speso così tanto a bucare Ho e le nostre utenze invece di bucare come detto da voi una multinazionale in cerca di dati ben più importanti e sensibili e remunerativi? Il danno qua l’hanno fatto più a noi utenti che a Vodafone stessa. Da quanto si è capito sono dati che per fruttare forse qualcosa devono esser elaborati, con molto lavoro dietro alla ricerca di password e accessi successivi. Ripeto, per me l’hanno fatto solo per essere contattati successivamente dalla Vodafone per la ricompera degli stessi. Poi ormai molte grandi aziende hanno a loro volta hacker che lavorano per loro. A mio avviso si sta fomentando più del previsto. Che il problema ci sia ok, ma forse siete voi che ingrandite la cosa come le migliori serie tv. E ad oggi ripeto, di 4 utenze non ho riscontrato nessun problema. Sarebbe interessante capire quanti dei 2 milioni di utenti chi ha avuto problemi. E dei 10-14 utenti in chiaro che hanno girato, quelli hanno avuto problemi? C’è chi ha sparato che dal conto gli sono stati rubati 30.000 euro. Quella è disinformazione e creato allarmismo per niente!