annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

DATABASE BUCATO

link78
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Un po' come tutti voi sto seguendo la vicenda in quanto utente Ho.mobile, e diciamo che in questo periodo doversi preoccupare anche di rogne di questo tipo non è il massimo, mi viene da pensare che venga sfruttata proprio la situazione per generare panico, il fatto che abbiano dato solo una decina di nominativi per dimostrare il dump, può voler dire tutto o niente, 10 nominativi autentici si posso fare con 10 complici sparsi in tutta Italia, se ne avessero dati 1000 e questi 1000 fossero risultati veri allora sarei molto più preoccupato, poi c'è il fatto che leggo in giro di andare a disabilitare otp a 2 fattori, anche lì sarei cauto, da quando è iniziata la pandemia ho ricevuto SMS falsi da poste e varie banche che davano il classico messaggio allarmista, dove dovevi clikkare ed immettere dati, se qualcuno l'ha fatto per sbaglio il passaggio a 2 fattori lo tutelava, se ora andiamo a disabilitare questo passaggio per paura, senza immettere un secondo passaggio va a finire che senza SIM swapping il malintenzionato riesca ad entrare, perché ha generato il panico con la notizia del dump dei 2.5 milioni di utenti di Ho.mobile. Quindi il mio consiglio è di stare solo attenti ai messaggi che arrivano di tipo fraudolento e di aspettare la comunicazione ufficiale. Il sim swapping non è una cosa si possa fare a tappeto e in 5 Min deve essere mirata a già dei dati incrociati che uno ha con campagne SMS fatte in precedenza per massimizzare la frode.
Detto questo auguro un buon anno a tutti e speriamo che sia solo un fuoco di paglia.
Mario1990
Grandissimo
Grandissimo

@Peyo72  ha scritto:

Purtroppo sembra che il problema delle sim clonate sia quello minore, come si evince da questo articolo: https://www.dday.it/redazione/38039/ho-mobile-cosa-rischiano-gli-utenti-se-il-furto-di-dati-fosse-co...


@Franco53  ha scritto:

Ho finito ora di parlare con un operatore HO. A parte che conferma quanto dichiarato ufficialmente da Ho e che la polizia postale sta facendo accertamenti e che ci informeranno tempestivamente del risultato delle verifiche con le indicazioni sul da farsi. Ho evidenziato di aver sostituito la SIM chiedendo se posso stare tranquillo e se posso fare altro. Mi ha risposto che se l'attacco è ancora in corso possono clonare anche la nuova SIM e di attendere loro comunicati............PAZZESCO !!!!! Ho verificato che per cambiare operatore ci vogliono almeno 5 giorni... sta cosa è una follia pazzesca !!!


 


Articolo un pò troppo catastrofico secondo me, cambiando operatore sicuramente ti metti al riparo dallo sim swapping per il resto i nostri dati personali girano in rete ormai dalla notte dei tempi, idem le truffe telefoniche. Sta poi a te non cascarci.

0 Kudos
HO.hops
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Quindi diciamo che anche dovessero rubare il numero, c'è sempre la possibilità di riprenderselo dopo poco tempo? @firstcapt
0 Kudos
firstcapt
Grandissimo
Grandissimo

@Flashbax  ha scritto:
* Anche questo non credo sia del tutto corretto... nel senso che se tramite ICCID ed i tuoi dati fanno portabilità su altro operatore, tu puoi disconoscere l'operazione ed il tuo numero (dopo svariati giorni) ti viene riassegnato

Intanto l'hanno usato per accedere a mail, banca, amazon e paypal...

Nel momento in cui disconosci la portabilità (quindi appena ti accorgi che il tuo cell non ha più segnale) puoi far bloccare l'ICCID che viene blacklistato... di certo non lasciano dieci giorni un malintenzionato con il tuo numero attivo

0 Kudos
Qwertolo
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Scusami ma oramai lo sanno anche i muri che non è un fuoco di paglia.

Mario1990
Grandissimo
Grandissimo

@Franco53  ha scritto:

Ho finito ora di parlare con un operatore HO. A parte che conferma quanto dichiarato ufficialmente da Ho e che la polizia postale sta facendo accertamenti e che ci informeranno tempestivamente del risultato delle verifiche con le indicazioni sul da farsi. Ho evidenziato di aver sostituito la SIM chiedendo se posso stare tranquillo e se posso fare altro. Mi ha risposto che se l'attacco è ancora in corso possono clonare anche la nuova SIM e di attendere loro comunicati............PAZZESCO !!!!! Ho verificato che per cambiare operatore ci vogliono almeno 5 giorni... sta cosa è una follia pazzesca !!!


Ormai la cosa è di dominio pubblico quindi non possono più sviare il discorso. 

Per cambiare operatore purtroppo ci sono le festività di Capodanno in mezzo e quindi è ovvio che ci voglia di più ma altrimenti di solito ci vogliono non più di 2/3 giorni lavorativi.

0 Kudos
Flashbax
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2
* Nel momento in cui disconosci la portabilità (quindi appena ti accorgi che il tuo cell non ha più segnale) puoi far bloccare l'ICCID che viene blacklistato... di certo non lasciano dieci giorni un malintenzionato con il tuo numero attivo

Ancora... Lo fanno venerdì sera. Così hanno tutto il tempo. Bastano poche ore non servono 10 giorni
0 Kudos
snowicedavinci
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Sostituite le SIM 10€ cadauna
0 Kudos
firstcapt
Grandissimo
Grandissimo

@HO.hops  ha scritto:
Quindi diciamo che anche dovessero rubare il numero, c'è sempre la possibilità di riprenderselo dopo poco tempo? @firstcapt

Che sappia io si.

 Non so se sia necessaria una denuncia o solo un disconoscimento peso l'operatore, ma avevo letto che era possibile farlo e riottenere il numero

0 Kudos
Raffaele13
Grande
Grande
Fantastica azienda Vodafone/ho.mobile: se i miei dati risulteranno rubati preparatevi ad una bella denuncia