@FlavioT ha scritto:ciao
dove hai recuperato l'info delle API del servizio clienti (ignoranza mia)?
Sempre nel thread precedente, qualcuno aveva postato i dati delle prime 10 sim e avevano tutte una "expiration date" strana fra maggio e luglio del prossimo anno, mentre l'ultima tipo a metà dicembre del 2021
Solitamente un operatore (mi pare per motivi legali o qualcosa simile) mette per"expiration date" la data dell'ultima ricarica + 13 mesi (o forse era 12 + 1 mese di "limbo", vabbè).
ammesso e non concesso che se c'è un data leak e non se ne sono accorti (come detto/scritto) anche cambiare la SIM con ho.mobile stesso, ha poco senso perché i dati potrebbero recuperarli anche mentre sto scrivendo, non è che abbiano sfruttato le API del servizio clienti collezionando i dati dei soli clienti che l'hanno chiamato sfruttando magari il pc di qualche operatore con sopra qualche trojan o simile (ricordiamoci che causa Covid praticamente tutta VF e relativi consulenti lavorano da casa dal 20 febbraio)?
pour parler, tanto possiamo fare poco
uff dovevo cliccare "Riportare", comunque era riferito a @r.nobili1
ciao
dove hai recuperato l'info delle API del servizio clienti (ignoranza mia)?
Sempre nel thread precedente, qualcuno aveva postato i dati delle prime 10 sim e avevano tutte una "expiration date" strana fra maggio e luglio del prossimo anno, mentre l'ultima tipo a metà dicembre del 2021
Solitamente un operatore (mi pare per motivi legali o qualcosa simile) mette per"expiration date" la data dell'ultima ricarica + 13 mesi (o forse era 12 + 1 mese di "limbo", vabbè).
ammesso e non concesso che se c'è un data leak e non se ne sono accorti (come detto/scritto) anche cambiare la SIM con ho.mobile stesso, ha poco senso perché i dati potrebbero recuperarli anche mentre sto scrivendo, non è che abbiano sfruttato le API del servizio clienti collezionando i dati dei soli clienti che l'hanno chiamato sfruttando magari il pc di qualche operatore con sopra qualche trojan o simile (ricordiamoci che causa Covid praticamente tutta VF e relativi consulenti lavorano da casa dal 20 febbraio)?
pour parler, tanto possiamo fare poco
onestamente da quello che ho visto nell'intervista il tipo o è un signore del male oppure un ragazzino (anche solo mentalmente) che vuole fare il gradasso. In entrambi i casi di sicuro ha qualche conoscenza e il leak è sicuramente un problema vero, ma se è vero quello che si dice è possibile che chi per lui abbia semplicemente trovato un anello debole della catena (che sembra essere un agenzia di marketing o qualcosa del genere) e l'abbia sfruttato, cosa che non compromette la sicurezza in generale degli operatori telefonici ma prova solo la stupidità (in questo caso di ho/vodafone) nell'andare al risparmio su certi aspetti che sono fondamentali, visto che per quanto minore comunque il ruolo di questo azienda aveva a che fare con i dati degli utenti, che ora sono alla mercé dei sudetti signori del male. Dal canto mio sto andando a cambiare la scheda sim per arginare un po' e nei prossimi giorni molto probabilmente cambierò operatore, un vero peccato visto che ho prende ovunque, ha una linea ottima e prezzi (relativamente) bassi.
intervista con annessa megalomania ... adesso è certo che è tutto vero ih ih ih
@Franco53 ha scritto:Ma risolvo cambiando la SIM ??
@snowicedavinci ha scritto:
@Franco53 ha scritto:Ma scusate se per accedere ai conti bancari è necessario il pin e la password che avete in testa come fanno altri ad accedervi??. Mi domando dove sia l'amministratore di questa chat e perchè HO non risponde e non si esprime ufficialmente su ciò che è accaduto che pare sia gravissimo non foss'altro per l'allarme gravissimo provocato !!!
Purtroppo dovresti sapere che ci sono degli Utonti che usano la stessa password per qualunque account e se io fossi un malintenzionato in possesso del DB ho con mail e password dell'account ho e provassi per caso a fare login nella email del malcapitato riuscendo ad accedervi? Sai quanti danni potrei fare rubandogli la numerazione e avendo accesso alla mail? Tipo ad esempio il reset della password del conto banco posta o dell'identità SPID che avviene con OTP via SMS e email?
Ma risolvo cambiando la SIM ??
È stato detto circa in tutte le pagine.
Ma risolvo cambiando la SIM ??
@snowicedavinci ha scritto:
@Franco53 ha scritto:Ma scusate se per accedere ai conti bancari è necessario il pin e la password che avete in testa come fanno altri ad accedervi??. Mi domando dove sia l'amministratore di questa chat e perchè HO non risponde e non si esprime ufficialmente su ciò che è accaduto che pare sia gravissimo non foss'altro per l'allarme gravissimo provocato !!!
Purtroppo dovresti sapere che ci sono degli Utonti che usano la stessa password per qualunque account e se io fossi un malintenzionato in possesso del DB ho con mail e password dell'account ho e provassi per caso a fare login nella email del malcapitato riuscendo ad accedervi? Sai quanti danni potrei fare rubandogli la numerazione e avendo accesso alla mail? Tipo ad esempio il reset della password del conto banco posta o dell'identità SPID che avviene con OTP via SMS e email?
Ma risolvo cambiando la SIM ??
Se ci sono anche conferme su numeri casuali a richiesta vuold ire che è tutto vero:
https://www.drcommodore.it/2020/12/30/ho-mobile-facciamo-chiarezza/
"Ma abbiamo chiesto le informazioni di un account in mio possesso, e mi sono state fornite. Questo conferma ulteriormente che il leak sia vero."