@Leo_gattonel gsm ora il 1800 MHz non viene più usata solo il 900 Mhz con spettro ridotto. Per quando riguarda Vodafone nel 3G il 900 MHz lo sta spegnendo quindi al momento solo il 2100 Mhz è attivo che comunque sta spegnendo nei comuni delle provincie mantiene aperto solo nei capoluoghi perchè obbligata dalla licenza 3G.
Dove il 3g è stato spento si hanno problemi principalmente per Ho Mobile perchè molti non hanno un telefono 4g quindi vanno in 2g e per forza di cose non riescono a navigare. Il problema è nello spegnimento del 3g.
Ad esempio con la mia sim Ho ho scannerizzato le frequenze e si collega a tutte quelle disponibili anche ad una sim Vodafone.
lo spettro delle frequenze è quello che il MISE ha assegnato a Vodafone e sono frequenze ben definite. I problemi da te descritti sono dovute alla piorità che il gestore assegna alla propria clientela, Su rete Vodafone oltre al marchio Vodanone ci sono Ho Mobile (che usa tutto dei sistemi Vodafone), Lycamobile, PosteMobile, Plintron (Noitel, etc.), Rabona, Unomobile e qualcun altro di cui adesso non ricordo i nomi. Oltre a gestori esteri in roaming. Ora se prendi uno stesso telefono come modello e metti dentro le sim degli operatori sopracitati noterai che hanno tutte comportamenti differenti oltre ad avere qualche sopresa. Questi comportamenti differenti sono dovuti alla banda che hanno preso da Vodofane al traffico che hanno acquistato ed alla priorità che hanno assegnato ai singoli utenti. Poi se la cella è satura per troppo traffico la priorità sono i clienti diretti Vodafone e poi vengono gli altri. Ho Mobile essendo di Vodafone ed usa gli apparati core della Vodafone è molto difficile che si tirano la zappa sui i piedi da soli dando una pioritò bassa.
@Leo_gattoLa rete Vodafone è unica non esiste la primaria e la secondaria. Gli accessi sulla rete sono regolati dalla priorità che i gestori che utilizzano la rete Vodafone assegnano alla propria clientela. Già gli utenti Vodafone vengono suddivisi in 4 macrocategorie. Poi ci sono i virtuali che hanno accesso secondo la banda che hanno affittato ed al tipo di traffico che hanno acquistato. Vodafone non può avere pensieri suicidi sui i clienti del loro secondo brand ovvero Ho. Mobile perchè sa benissimo che se li rimodula o li tratta peggio dei paria si ritroverà senza clienti (Ho mobile).
Per i disservizi questi sono dovuti a lavori sulla rete core per potenziamento ed aggiornamenti.
Per il 3g Vodafone può spegnerlo solo nei comuni delle province mentre per i capoluoghi provinciali sino al 2029, data di scadenza della licenza 3g, deve garantire la copertura dovuta agli obblighi della licenza stessa. L'unica cosa che può fare, anzi già sta facendo, è ridurre lo spettro del 3g a soli 5 MHz.