annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I Giga illimitati sono una fregatura

GiorgioGr
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Per navigare in casa, vista l'impossibilità di installare una rete cablata, abbiamo optato per la SIM ho.Solo dati da 200 giga, acquistando l'annesso TP-Link da 150 euro per assicurarci di avere una rete decente in casa e provare a sfruttare quanto più possibile i 30 MB/s di velocità massima concessa.

 

I primi di Marzo ci è stata attivata, come per tutti gli utenti ho., l'offerta di giga illimitati. TUTTAVIA, come scritto nell'oggetto del post, tale offerta è una fregatura.

In primis perchè, avendo noi utilizzato circa 400 giga dei "giga illimitati", ci hanno bloccato la fruibilità della rete internet, portandola dai 30 MB/s massimo alla velocità di un modem 56K. Non scherzo, l'ultima rilevazione fatta dai siti di speedtest difficilmente arrivavano a 70 KB/s. Con questa velocità è inutile dire che ad oggi, nel 2021, non ci è possibile nemmeno caricare una pagina di ricerca Google in tempi inferiori ai 3 minuti.

Inoltre tale offerta non è nemmeno rescindibile: parlando con un operatore ci ha informato del fatto che l'offerta dei giga illimitati non si può rescindere, e pertanto non potremo utilizzare i 200 giga che noi paghiamo regolarmente ogni mese. La conseguenza è che quindi fino al 1° Maggio, giorno in cui terminerà l'offerta dei giga illimitati, il servizio per noi non sarà minimamente fruibile, obbligandoci quindi ad utilizzare altri mezzi di altri operatori per risolvere la questione.

 

Sarebbe stato molto più opportuno che ho. ci informasse dell'offerta, consentendoci di attivarla/disattivarla in qualunque momento.

 

Allo stato attuale quindi paghiamo 20 euro al mese per avere giga illimitati a 56 KB di velocità, senza possibilità di fruire dei 200 giga che paghiamo.

Inutile dire che se la questione non verrà risolta a breve cambieremo operatore, essendo per noi NECESSARIO utilizzare una rete mobile per avere internet a casa.

21 RISPOSTE 21
GiorgioGr
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Mi sento di dover aggiungere, in quanto è un dettaglio che ho dimenticato di inserire, che il nostro "spasmodico" utilizzo della rete illimitata è stato quello di utilizzare circa 400 giga. Considerando che la nostra offerta attuale è di 200 giga, mi chiedo: utilizzare il doppio dei giga che mi sarebbero normalmente garantiti, è da considerare un uso scorretto della loro offerta di giga "illimitati"? Tale da essere punito con un blocco totale della connessione?

Ricordiamo che questa promozione è stata IMPOSTA da ho., insieme ai suoi relativi vincoli.

0 Kudos
Alchimia
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2
Ho non sta gestendo bene questa offerta dei giga illimitati. Diventerà addirittura controproducente per la compagnia. Certo 400 giga in 2-3 settimane non sono mica uno scherzetto, pur capendo che con l'attuale situazione pandemica la necessità di dati è elevata. Con la tua offerta da 200 giga mensili non avresti nemmeno l'opportunità di fare il riparti. Ad ogni modo, pare che il blocco sia di un mese.
0 Kudos
cc77
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

Stessa situazione. Ho provveduto a contattare l'autorità garante regionale (CORECOM) per segnalare comunicazione ingannevole e mancata trasparenza da parte di HO Mobile. Invito tutti gli altri nella stessa situazione a fare la stessa cosa (cercare "CORECOM" + vostra regione di residenza sul vostro motore di ricerca preferito, e telefonate per segnalare).

GiorgioGr
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

E' esattamente quello che farò. Attualmente non ho internet a casa per via di questa loro mancanza di trasparenza e rischio di non averla fino a Maggio?!

 

Quindi sono stato bloccato nei consumi perchè ho utilizzato 400GB e loro mi fanno perdere un ulteriore mese di rete. Con la tariffa che ho, SENZA questa ridicola offerta avrei consumato ugualmente 400 GB. Ma quindi dove sta l'offerta?

0 Kudos
Alchimia
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2
@GiorgioGr
Senza questa ridicola offerta non avresti usato 400 giga, perché la tua sim da 200 giga non permette il riparti. A meno che tu non ne abbia 2 con la medesima tariffa mensile.
0 Kudos
GiorgioGr
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Se potrò utilizzare la rete ad Aprile, sono d'accordo con te.

 

In caso contrario invece avrei utilizzato 400 GB a Marzo e 0 ad Aprile invece di usarne 200 a Marzo e 200 ad Aprile, ne convieni? Quindi l'offerta doveva chiamarsi "puoi utilizzare la riserva di 2 mesi il primo mese e poi nulla" invece di "giga illimitati"

0 Kudos
Motopiper
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Siamo in tanti in questa situazione. Abbiamo giga illimitati per la promozione ma se si supera una soglia non ben indicata tagliano la banda. Ho parlato questa mattina con un operatore che me lo ha spiegato dicendo che non dovevamo usare tutti i giga che abbiamo usato. E allora ho inviato un reclamo per PEC e farò la segnalazione al Corecom e agcom
GiuseppeTH
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Sono nella tua stessa identica situazione.
Aggiungo che è stata tolta la possibilità di visualizzare i contatori, precludendo la possibilità di poter gestire i propri consumi mensili.
Chi utilizza un piano del genere e perché non ha la possibilità di avere una connessione fissa adsl/fibra, quindi affida tutta la connessione casalinga a quei 200 GB. Mediamente una connessione del genere, a differenza di un normale piano mobile, viene condivisa tra più persone (nel mio caso siamo in 4 in famiglia) e l'uso di una connessione casalinga, al giorno d'oggi, è molto "esosa" (navigazione, smartworking, netflix e altri servizi di streaming anche in 4k, console e relativi giochi e aggiornamenti pesantissimi da scaricare).
Va da sé che in un contesto del genere, almeno per quanto mi riguarda, si fa molto affidamento ai contatori dell'app. Può capitare che un mese stia per superare il limite di 200GB e allora decido, per esempio, di rimandare il download di un gioco per Xbox il mese successivo. Questo vuol dire poter gestire la propria offerta.
Ma con questa offerta dei giga "illimitati" va da sé che questo mese io abbia "abbassato la guardia", basta non tenere a bada i download in coda sull'Xbox, guardare qualche film in più... ed ecco che i Giga volano. Senza contatori come si fa, in una connessione per la CASA, a tenere a bada i propri consumi?
Io ad oggi non so nemmeno di quanti GB abbia ecceduto... e non so in realtà nemmeno di quanto fosse il limite dei giga "illimitati". E non ho nemmeno ricevuto alcuna comunicazione riguardo all'approssimarsi di un'eventuale soglia, né tantomeno comunicazione dell'avvenuto blocco! ZERO comunicazione. Vergognoso.

Ai molti utenti che scrivono messaggi del tipo "Colpa vostra che avete abusato dei Giga e ne avete approfittato", chiedo: nella nostra situazione, con una connessione solo dati per casa destinata a sostituire la rete cablata, magari condivisa tra più persone, magari con familiari in DAD o Smartworking, senza comunicazioni del tipo "stai per terminare i Giga a tua disposizione", SENZA contatori... come avreste fatto a gestire I giga "illimitati" senza "approfittarne"? Grazie.
Alchimia
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2
Guardando i consumi giornalieri da "Spesa e traffico" dell'app e tenendo una sim muletto in qualche cassettino. Ma in primis riflettendo su cosa voglia dirmi l'operatore quando scrive "Comunica in modo corretto e responsabile".
0 Kudos