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Il furto di OTP non è l’unico problema che potreste avere

Baobab
Numero Uno
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Un'ultima cosa. Io mi fido di HO e di quello che stanno senz'altro facendo per rimediare a questo 'presunto' furto di dati. Non perché li ritenga dei benefattori, anzi, ma perché semplicemente se questa faccenda portasse a furti reali a tanti clienti sarebbe rovinata sul mercato.
Baobab
Numero Uno
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Che cosa buffa. Si consiglia alla fine di passare a Iliad azienda sul mercato italiano da maggio 2018. Perché dovrebbe essere meglio attrezzata come sicurezza di aziende che sono sul mercato da decenni e che hanno 4/5 volte il suo numero di clienti ?
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Rickya
Grande
Grande
Ma con il cambio di sim, verrebbe cambiato pure il numero?
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Baobab
Numero Uno
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Io continuo a vivere tranquillo. Ho pw diverse per ogni mail o sito. Password lunghe e complesse. La mia banca per operare richiede la sua App e una password dispositiva, che cambio regolarmente ogni 2 mesi. Inoltre lo SIM Swap non è un'operazione di massa. Si fa mirata su una persona precisa. Ma voi credete possibile che una banda di criminali vada 2,5 milioni di volte in negozi HO per clonare le SIM 😂😂 ? Perché il cambio si fa di persona, non a livello massivo con un computer come l'invio di Spam. Sono un informatico e dormo sonni tranquilli. Il furto di dati ha colpito tante aziende non vedo perché HO debba essere indicata come 'particolarmente' colpevole. Almeno io la penso così
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Achilles
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Anche adesso cercate di spargere tranquillità? Spero che almeno ora capiate che ciò che scrivo è purtroppo vero e vi conviene agire, adesso.

Intanto la mia portabilità verso Iliad si è conclusa proprio oggi, al momento per quanto possibile posso dormire sereno.

Ultima nota per chi non ne sa niente di cyber security e si improvviserà ancora una volta esperto: “i controlli sono stati intensificati” da parte di ho non significa nulla. Nel comunicato ovviamente non ci sono dettagli tecnici, perché probabilmente neanche loro sanno cosa e come sia successo. E non sapendo cos’è successo, come possono davvero risolvere questo problema?

Se volete viverla in maniera cauta e tranquilla, Ho è purtroppo da reputare ormai un operatore insicuro, la soluzione migliore a mio avviso è migrare e pregare che l’operatore che si sceglie sia messo meglio (cosa che purtroppo non è affatto scontata).

Una cosa è certa: si spera che questa bastonata che si è preso Ho serva a sensibilizzare tutti su questo tema. Tema che in Italia, purtroppo, è ancora troppo, troppo trascurato. Le conseguenze si rivelano quindi essere catastrofiche.
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ZannaMax
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

Aggiungo anche un altra cosa perché questa fa diciamo...ridere.

Anni fa per lavoro, sistemavo anche PC di alcuni clienti. Non sapete che password mettevano alle loro mail... da vergognarsi.

 

Quindi uno oggi potrebbe entrare nelle loro mail senza problema. Vi rendete conto che esiste una mandria di gente che le password le usa solamente per semplificarsi la vita? Nel senso che le mette semplici per ricordarsele...

 

Quelle persone è ovvio che meritano di farsi fregare i dati. Scusate ma ci vuole.

ZannaMax
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3

@Achilles  ha scritto:
Benedetta, è assolutamente inutile che continuiate a fare copia incolla di quel testo. L’evidenza del data breach c’è, di certo non potete negare.

Il mio punto comunque è un altro e riguarda le (serie) conseguenze per i clienti ho a seguito di questo data breach, e non se il data breach sia successo o meno (ormai è chiaro che sia successo).

Riporto il messaggio che ho scritto in altro post perché non mi va di riscrivere tutto:

 

https://supporto.ho-mobile.it/t5/Forum-Risolvo-un-problema/DATABASE-BUCATO/m-p/168534#M128426

Achilles
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Benedetta, è assolutamente inutile che continuiate a fare copia incolla di quel testo. L’evidenza del data breach c’è, di certo non potete negare.

Il mio punto comunque è un altro e riguarda le (serie) conseguenze per i clienti ho a seguito di questo data breach, e non se il data breach sia successo o meno (ormai è chiaro che sia successo).
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Benedetta11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao, con riferimento ad alcune indiscrezioni pubblicate da organi di stampa, ho.mobile non ha evidenze di accessi massivi ai propri sistemi informatici che abbiano messo a repentaglio i dati della customer base. Abbiamo avviato in collaborazione con le autorità investigative le indagini per ulteriori approfondimenti. Resto a disposizione. Buona serata!

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Achilles
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Ragazzi, leggete i primi post che ho scritto. Non si tratta solo di furto di otp, autenticazione a due fattori e simili. Forse (FORSE) quello è il meno, se avete protetto i vostri account a dovere.

I risvolti peggiori sono altri, sim swap per usi criminali o per invadere la privacy (molte app di messaggistica sono legate al numero telefonico e lì ci sono gli storici delle vostre conversazioni...) e quindi possibili minaccia per i vostri contatti.

Vi assicuro che se la sim viene swappata da delle organizzazioni criminali determinate (non solo in Italia - i dati girano in tutto il mondo!) rischiate momenti orribili a dir poco, sempre se poi riusciate ad uscire facilmente dalle eventuali spiacevolissime situazioni che si potrebbero venire a creare.

Vedo troppi, troppi utenti giustificare e minimizzare questo data breach. Veramente la vostra sicurezza e quella di chi vi sta vicino non vale la serenità che potrebbe darvi un cambio di operatore da una manciata di euro? Io lo trovo assurdo.
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