@DarkChrisPensa che abbiamo "finalmente" raggiunto i 30Mbps, dove la rete lo permette, perché è la banda "ultra larga" imposta dal decreto "Cura Italia".
C'è voluta una pandemia globale per fare muovere gli operatori, e si è anche capito che le infrastrutture telefoniche messe in campo sono totalmente insufficienti.
Parlo di Tim, ma vale tranquillamente per altri, perché si è dimostrata per l'ennesima volta l'operatore più ridicolo: porta la fibra ottica ai cabinet della via principale del paese ma col piffero che tu puoi usufruirne; no, a te tocca la FWA se proprio vuoi un upgrade, che però è come avere una SIM virtuale limitata, perché le BTS del nostro "caro" (nel senso di costoso) operatore italiano hanno al massimo due bande e la stessa densità su territorio delle piante in un deserto.
In compenso si paga l'ADSL come una rete in fibra, e quando ci sarà il 5G e forzeranno il passaggio per tutti, Tim non avrà le strutture in campo per servire i clienti per il semplice fatto che non ha investito in miglioramenti, dal gran che era intenta a spolpare i clienti e basta.
Vedremo già nel prossimo anno il risultato, quando anche Tim inizierà la dismissione del 3G, e sarà più drammatico di quanto accaduto con Vodafone.