annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Portabilità da ho. con credito negativo verso un altro operatore

Katy8
Grande
Grande
Ho effettuato la portabilità da ho-mobile ad altro operatore con credito negativo e la portabilità è andata a buon fine. Il fatto che ho-mobile e vodafone facciano andare in negativo non significa che si possa fare, significa solo che non si sono adeguati alle normative vigenti. Con l’altro operatore telefonico non ho nessun problema se voglio ricaricare bene altrimenti non va in negativo e non è presente neanche la “tassa di distrazione “ che alcuni gestori ( più o meno sempre gli stessi) hanno introdotto nel 2019. In base alla Legge 172/2017 per il mercato e la concorrenza, i piani tariffari presenti su un numero hanno durata mensile e diventano attivi solo quando c’è il credito. Per cui se non si ricarica più il cellulare qualunque sia il motivo nessun costo ulteriore verrà addebito. Di regola, trascorsi 12 mesi dall’ultima ricarica la scheda scade e viene disattivata.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Altri operatori, ad esempio CoopVoce e Kena, non lasciano attiva la scheda per un anno ma per pochi mesi. Io personalmente preferisco lasciare in negativo qualche euro e poter tenere dormiente la SIM per un anno, piuttosto che non andare in negativo ma perderla dopo pochi mesi. Ovviamente ognuno valuta in base alla propria convenienza. Io ad esempio ho una seconda scheda HO con 6,1 giga in Europa che attivo solo una volta all'anno quando vado in vacanza all'estero.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
CoopVoce dà tutti i GB anche in Europa, ma non va bene perché appunto dopo pochi mesi la perdi se non ricarichi.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
E ovviamente sacrosanto il diritto di non essere mandati in negativo se la Legge non lo consente. Anche se appunto a me va bene per il discorso già scritto
0 Kudos
Cesare60
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3
Coopvoce lascia attiva la sim 24 mesi dall'ultima ricarica, anche con credito zero, e non va mai in negativo. Lo so con certezza avendo una sim dentro a un combinatore telefonico che uso per accendere il riscaldamento a distanza ed eventualmente resettare il modem 4g alla casa al mare. È quella che la lascia attiva più a lungo, a parte qualche caso di "dimenticanza" di poste mobile e fastweb. Ma non si può contare si cadi simili, anche perché sono autorizzati ad annullarla in qualsiasi momento.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Sì, la SIM rimane attiva per 24 mesi xchè questo credo sia di legge per tutti. Ma l'offerta che hai attiva invece no. Io volevo proprio attivare una SIM CoopVoce visto che permette di usare tutti i giga dell'offerta anche all'estero. Da usare in vacanza all'estero una volta all'anno. Ma alla fine non l'ho fatto proprio perché l'offerta, se non avevi credito, si disattivava dopo pochi mesi.
L'avevo visto sul loro sito immagino. Tu la usi come voce, non come rete.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno
Ecco qua. In effetti non è chiarissimo. Dipende da cosa si intende per riattivare entro i 30gg.
0 Kudos
Cesare60
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3
Riattivare l'offerta, non la sim. Se hai una offerta che comprende x minuti e x giga, se la lasci scadere rimane in pausa per 30 giorni e puoi rinnovarla semplicemente ricaricando. Se passano più di 30 giorni li chiami o la riattivi dall'app. La sim invece rimane attiva 24 mesi
0 Kudos
Cesare60
Grandissimo - Livello 3
Grandissimo - Livello 3
E non è per legge che rimane attiva 24 mesi, altrimenti molti sarebbero fuori legge. Ho compresa, visto che la disattivano dopo 12.
0 Kudos
Baobab
Numero Uno
Numero Uno

Se allora dici che basta ricaricare come HO per farla ripartire, oltretutto entro 24 mesi, allora ci faccio un pensierino di trasportare la mia seconda HO in CoopVoce per quando vado all'estero in Europa.

Avrei 50Gb a 9.50Euro. Anche solo 10GB a 5,90Euro bastrebbero. Avrei già i 6,1 della primaria HO, più il wifi dell'albergo.

Però chiedo bene 'sta cosa al banco clienti per essere certo di come funziona.

Grazie, avevo capito diversamente.

0 Kudos