Da qualche settimana anche più volte al giorno ricevo chiamate da persone che affermano di avere ricevuto una chiamata dal mio numero.
il consiglio e' buono e anche io lo professo da tempo a tutti , purtroppo pero' solo le associazioni in regola rispettano questa regolamentazione , non tutti sono abbastanza consapevoli delle criticita' folli che ci ha portato dall'utilizzo spensierato di cellulari o altro ad esempio ci sono siti nel dark web che vendono database di account e password phishing e sniffing sono ormai attacchi che rivolti alla massa e non , come succedeva qualche anno addietro , a soggetti di interesse particolare , spiegandimi meglio oggi tutti abbiamo accesso a internet banking .. usiamo cloud ... comunichiamo con social .... quindi appetibili come fonte di truffe o lucro. L'autentificazione a 2 fattori associata spesso al numero di telefono rende di poco piu' sicura la situazione attuale ..... ma di poco. quindi piu' che una protezione dai call center qua' serve una reale consapevolezza dei pericoli e delle possibilita' che offre il mondo informatico e tecnologico ..... scusa se ti ho preso come spunto per questo lungo "pippone"
i numeri che ti contattano sono all'interno della tua rubrica ? vedi nel registro chiamate del tuo telefono la chiamata in uscita ?
in caso contrario ... si tratta probabilmente di un sim swapping o di un'associazione a qualche servizio voip con affiliazione della tua numerazione , in questo caso risulterebbe molto piu' diffiile risalire... dove probabilmente hanno ottenuto il tutto tramite phishing .
controlla inoltre di non aver attive sessioni multiple in app tipo wathsapp o telegram visualizzando i dispositivi connessi , verifica lo storico degli accessi all'account goolge e nei vari gestori password....
i carabinieri sono ad esempio in grado di richiedere il dettaglio chiamata e comprendere quale iccid e' asssociato alla numerazione in quel momento , l'imei che ha gestito la chiamata ed eventualmente se effettuata tramite sistemi di virtualizzazione della numerazione .....
Ciao @DOME852, puoi prendere visione dei messaggi privati accedendo al tuo profilo personale ho.fficina. In alto a sinistra trovi una bustina dei messaggi, cliccando su quella bustina troverai i messaggi privati ricevuti ed avrai la possibilità di rispondere, fornendo i dati richiesti, in modo che non siano visibili ad altri utenti. Buona serata.
Ciao @mastrotoni, @Dunia2, @MrDuckHunt, @Giuseppe121a, @DOME852, @Ricky975, @Fabryd sono a disposizione in privato. Per un adeguato supporto attendo dettagli in posta privata, sarà mia cura fornirvi un adeguato supporto. A presto!
Anche io da circa un mese e mezzo a questa parte ne sto ricevendo parecchie di telefonate di persone che dicono di aver ricevuto una chiamata dal mio numero. Avevo chiamato il call center e da quello che mi ha spiegato l'operatrice mi era sembrato di capire che fosse una specie di truffa, un sistema per farsi dire il nome da associare a quel numero telefonico, non so a che fini, così quando ricevo chiamate di questo tipo ho sempre mandato tutti a quel paese e bloccato il numero.
Oggi però, prima che bloccassi il numero, una mi ha anche mandato lo screenshot delle chiamate per cui cercando meglio in rete ho capito che forse queste persone realmente ricevono chiamate identificate col mio numero, forse da call center che mascherano il loro numero col mio.
Suppongo non ci sia un modo per mettere fine a tutto ciò senza cambiare numero telefonico, vero? ...
Possibile che le compagnie telefoniche non possano mettere fina a ciò, adottando sistemi per impedire la contraffazione del numero del chiamante?