allora è un problema più tra gruppo vodafone e operatori roaming islandesi... mi viene da pensare...
stavo pensando.... non è normale che ti proponga 4 e 5g.... mi spiego meglio, ho non ha il 5G compreso, difatti nel gestore 49.0 HO che ho sul mio 12 pro in selezioni rete mi fa vedre 4g e 3g...... però tu essendo all'estero ha installato il 49.0 di vodafone che invece lo ha.....
Non vorrei che questa cosa faccia in modo che qualcosa non "giri" bene, hai un pc o un mac per provare ad aggiornare tramite itunes o il finder l'impostazione gestore?
Ormai le hai tentate tutte (compreso il reset di rete e il check dei parametri APN).
Manca solo una cosa: spegni il telefono, estrai la sim, pulisci delicatamente i contatti metallici strofinando con un panno pulito e prova a inserire nuovamente la sim nel telefono, ritentando le operazioni precedenti.
Se sei in Hotel, prova a chiedere alla reception se riescono gentilmente a procurarti una sim prepagata (visto che non puoi muoverti, è rimasta l'unica strada).
domanda forse stupida, dentro
https://www.ho-mobile.it/my-account/dettaglio-offerta.html
hai disattivo il blocco estero?