annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spoofing

Graziano96
Grande
Grande
Salve ho notato che sono vittima di spoofing, ovvero qualcuno utilizza il mio numero per chiamare. Infatti giornalmente mi chiamano persone che affermano che io le abbia chiamate. Fortunatamente i numeri coinvolti sono quelli di mio fratello e della sua ragazza (numeri che conosco). Vorrei non solo risolvere il problema ma anche tutelarmi. Potete aiutarmi ?
0 Kudos
7 RISPOSTE 7
mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@Graziano96 purtroppo penso che l’unica soluzione sia chiedere il cambio numero. Che la prima volta è gratuito.

Comunque segnala al 192121 e fai una denuncia alla polizia postale.
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@mistermax
Vero, però il cambio numero è scomodissimo per chi usa il telefono per lavoro e anche per tutte le funzionalità multimediali associate (penso allo Spid, Homebanking, registrazioni varie, ecc...), senza contare che è una soluzione non definitiva, in quanto nulla impedisce che prima o poi anche la nuova numerazione cada nel giro dello spoofing.
Ad oggi il numero di telefono è diventato qualcosa di fortemente vincolante.
La soluzione definitiva è nelle mani dei gestori (ormai c'è già stata una disquisizione a riguardo, ed anche se concordo con te che non sia facile prevenire il fenomeno, ritengo che non sia impossibile, visto che è tutto basato su sistemi inventati dall'uomo).
0 Kudos
mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@ThomaX sicuramente è scomodo e fortemente penalizzante. Però ad oggi non mettono a disposizione altri strumenti.
E sicuramente bisogna denunciare
0 Kudos
Graziano96
Grande
Grande
Nessuno dello staff HO può aiutarmi ? Ho visto in passato threads dove alcuni dell staff proponevano soluzioni in privato… comunque non ho più questo problema da quando ho formattato il telefono però vorrei risolverlo possibilmente senza cambiare numero.
0 Kudos
Sylvie
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Graziano96, ti ho contattato in privato. Sono a tua disposizione per verificare insieme. A presto!
 

0 Kudos
Fedetu02
Grande
Grande
Salve anche io oggi credo di essere stato vittima di spoofing
Hanno utilizzato il mio numero per chiamare un numero straniero il cui proprietario poi mi ha richiamato e chiesto delucidazioni.
Inutile dire che non avevo chiamato nessuno
0 Kudos
Sirya
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Fedetu02,  ti ho inviato un messaggio privato. Sarà mia cura darti riscontro al più presto.
Buona serata.

0 Kudos