Salve, tornando su questo tema. E' possibile usare il "Certificato di attribuzione del Codice fiscale" invece della tessera sanitaria? Per gli iscritti all'AIRE e' equivalente.
Inotre, secondo quanto riportato qui, la tessera sanitaria, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale:
https://ambdublino.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/codice-f...TESSERINO PLASTIFICATO
Si fa presente che il Certificato di attribuzione del Codice fiscale (vedi paragrafo sopra) ha valenza perfettamente uguale a quella del tesserino plastificato, ed è utilizzabile anche ai fini dell’attivazione dello SPID (link:
https://www.spid.gov.it/), il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Il tesserino plastificato non sarà pertanto rilasciato al richiedente se non in casi di comprovata necessità. In tal caso il richiedente dovrà scrivere una email al seguente indirizzo specificando il motivo della richiesta: consolare.ambdublino@esteri.it
Si fa presente che la Tessera Sanitaria italiana, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale.