annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

eSIM con tessera sanitaria scaduta

9 RISPOSTE 9
Carmine121
Grande
Grande
Ho richiesto e sim ma non mi è arrivata e-mail come devo procedere ?
0 Kudos
Bosch
Grande
Grande

Salve, sono anche io nella stessa situazione.

Vivo all'estero, non ho piu' la tessera sanitaria fisica in plastica ma ho l'equivalente tessera sanitaria valida sull'applicazione "IO", ho provato a stamparla e fotografarla ma la procedura per la richiesta della esim non la riconosce e restituisce un errore generico.

La cosa mi sembra paradossale per 2 motivi:

1. sulla carta d'identità  che viene correttamente riconosciuta c'è gia' il codice fiscale

2. la tessera sanitaria è valida a tutti gli effetti solo che non è la versione "fisica" in plastica ma quella virtuale certificata comunque da un'applicazione come IO che richiede autenticazione forte per rilasciare copia dei documenti nel wallet.

Credo che dobbiate fare qualcosa per adeguare la vostra procedura

Cordiali saluti

Marco

0 Kudos
Sylvie
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @mychele, ti confermo che non è possibile attivare una eSIM con il "Certificato di attribuzione del Codice fiscale" o con tessera sanitaria scaduta. Buona giornata.

0 Kudos
mychele
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Buongiorno Deborah,
Come posso procedere allora?
Considerando quanto riportato nel messaggio precedente.
Michele
0 Kudos
Deborah
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @mychele
ti confermo che non è possibile attivare una eSIM con il "Certificato di attribuzione del Codice fiscale" o con tessera sanitaria scaduta. Buona serata.

0 Kudos
mychele
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Salve, tornando su questo tema. E' possibile usare il "Certificato di attribuzione del Codice fiscale" invece della tessera sanitaria? Per gli iscritti all'AIRE e' equivalente. 
Inotre, secondo quanto riportato qui, la tessera sanitaria, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale: https://ambdublino.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/codice-f...

TESSERINO PLASTIFICATO
Si fa presente che il Certificato di attribuzione del Codice fiscale (vedi paragrafo sopra) ha valenza perfettamente uguale a quella del tesserino plastificato, ed è utilizzabile anche ai fini dell’attivazione dello SPID (link: https://www.spid.gov.it/), il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Il tesserino plastificato non sarà pertanto rilasciato al richiedente se non in casi di comprovata necessità. In tal caso il richiedente dovrà scrivere una email al seguente indirizzo specificando il motivo della richiesta: consolare.ambdublino@esteri.it
Si fa presente che la Tessera Sanitaria italiana, anche se scaduta, resta comunque valida come codice fiscale.
0 Kudos
mychele
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2
Ma il codice fiscale non cambia
0 Kudos
Josephine
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @mychele, siamo spiacenti ma non puoi attivare una eSIM con tessera sanitaria scaduta. Buona giornata.

0 Kudos
mychele
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Buongiorno, riscrivo per vedere se c'e' qualche riscontro su questa domanda.

0 Kudos
mychele
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Salve, vivo all'estero ma ho una SIM ho da qualche anno. Vorrei attivare l'eSIM ma la mia tessera sanitaria e' scaduta. Essendo iscritto all'AIRE non posso richiederne una nuova. Il codice fiscale e' sempre lo stesso e ancora valido. Come posso procedere?