Ciao anch'io ho lo stesso problema con un Rutter 4G Improvvisamente va solamente a pochi K al secondo... come si può fare?grazie
Ciao @Daniele98, ti informo che la velocità di download ed upload con l'offerta da 200GB è sino a 60mbs. Trovi tutte le info nella sezione Trasparenza tariffaria sul nostro sito. Resto a tua disposizione, buona giornata.
Test sempre effettuati con Huawei B535-232, sim dati 200GB con cap velocità massima a 60 Mbps (contrattuale).
Questa volta ho selezionato due bande da far aggregare per gli speedtest (è il massimo numero di bande aggregabili per il dispositivo, che è un Cat 7).
Si nota già che i valori sono differenti, specialmente quando vengono aggregate banda 3 e 1, le più performanti, rispettivamente con larghezza di banda 20MHz e 15MHz.
Ora si provi a pensare se potessi aggregare tutte e tre le bande, mantenendo settata la 3 come principale e le altre due in aggregazione.
Test effettuati con Huawei B535-232, sim dati 200GB con cap velocità massima a 60 Mbps (contrattuale).
Per ogni speedtest ho forzato un'unica banda e sono in condizioni di pieno segnale e basso traffico di utenti sulla BTS.
Antenna con disponibilità di banda 1 (2100MHz), 3 (1800MHz) e 20 (800Mhz).
La banda 20 è già al suo limite (ha una larghezza di banda di 10MHz) e gli stessi valori con utenti collegati si può abbassare tranqullamente a 2Mbps e anche meno.
È la banda che, grazie alla bassa frequenza, copre maggiori distanze e quindi avrà sempre tendenza ad intasarsi per il numero di utenti che ci viaggia.
Sono stati nominati due tipologie di modem (Huawei B311-221 e TP-link MR6400) che sono categoria 4 ed agganciano una sola banda, che con molta probabilità è la 20, cioè quella più lenta e intasata da altri utenti.
Paragonare le prestazioni di modem del genere ad uno smartphone che è categoria 15-20 come minimo e che aggrega almeno 3-4 bande (quel famoso simbolo 4G+ che compare sul display) non mi pare molto corretto, né concettualmente né ai fini di un qualche test costruttivo.
Se si desidera avere buone prestazioni occorre verificare le bande a disposizione e la qualità del segnale (attenuazione rispetto alla BTS d'origine), cose fattibili tramite varie app (tipo Net Monster, giusto per fare un esempio).
Bisogna poi accettare il fatto che un buon router LTE, capace di buone prestazioni in aggregazione (da cat 6 a salire), richieda l'esborso di una bella somma.