tranquillo ci siamo passati in molti, e dopo le lamentele con me è tornato a funzionasse tutto in linea coi dati contabilizzati dalle apps di monitoraggio del mio smartphone; nel lungo periodo ho visto però di nuovo scomparire un giga di qua e un giga di la, qualche mezzo giga altrove... e monitoro la connessione giornalmente dopo che nel primo mese mi ero visto scomparire 2,5 GB in più ogni 15 GB usati su una offerta da 150GB.
Il secondo mese (ma già prima di finire il mese dopo le lamentele) è andato invece bene ma dopo una ventina di gg perfetti, altri 3 giga persi per strada senza motivo... ora sono al terzo mese e continuo a tenere traccia di tutto quello che faccio quotidianamente....se i contatori sono allineati per giorni con il dati delle app sul telefono, e poi scompaiono all'improvviso giga per poi tornare di nuovo allineati, il sospetto che magnino apposta qualche giga di qua e di la sperando di non essere beccati dagli utenti poco avveduti c'è...spece se hanno offerte che già di per sè hanno parecchi giga
Se cerchi bene nel forum usando varie chiavi di ricerca scoprirai che nel tempo parecchi utenti hanno aperto posts notando consumi anomali ed eccessivi...
Fai giustamente le tue scelte, tanto qui l'unica risposta in merito che avrai è quella sulla cavolata della privacy che non c'entra assolutamene nulla coi contatori che vanno bene per un po' e poi all'improvviso si diseallineano, e poi ritornato in linea...
ora arriverà qualcuno del supporto che ti scriverà il solito copia incolla sensa senso per giustificare che non possono farci niente, ovvero:
"...nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Resto a disposizione. Buona giornata."
Conversazione molto interessante, anche a me è capitato di riscontrare questo utilizzo anomalo di GB!
Senza nessuna spiegazione apparente da un mese all'altro, per lo stesso identico servizio ho visto il consumo di Giga passare da 500 Mb a 3 GB, e io monitoro tramite il cellulare il consumo di GB al termine di ogni attività potenzialmente dispendiosa per il mio traffico, come una call o l'utilizzo dello streaming. Come segnalato dall'utente che ha fatto la segnalazione all' AGICOM anche io ho avuto il sospetto che l'anomalia fosse finalizzata a spingermi ad un rinnovo preventivo dell'offerta, anche perché in seguito, il mese successivo, non avendo io rinnovato prima del tempo, si assiste ad una riduzione dei consumi, che tornano ai livelli precedenti, e questo balletto l'ho visto accadere almeno tre volte nell'ultimo anno.... ora per esempio sono in uno di quei momenti in cui i consumi sono nuovamente saliti senza nessunissima ragione pur essendo rimasto identico il tipo di utilizzo che faccio della rete. Devo dire che mi sto davvero stancando di questa presa in giro, ora inizierò a valutare altri operatori e provvederò anche io a fare una segnalazione alle autorità di controllo! A nessuno piace sentirsi preso per il naso!
Ciao @Ugo85, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Resto a disposizione. Buona giornata.
Ciao @Alfre2, come detto in precedenza, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga.
Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video. Controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche dalle Mappe e se ti colleghi in hotspot. Restiamo a tua disposizione. Buona serata.
La segnalazione è un po' carente anche se abbastanza chiara dato che hai segnalato di aver fatto tutto quanto possibile per limitare il consumo di dati.
Un dato fondamentale è il tipo di offerta che hai.
Vista comunque la tua segnalazione per due mesi (giugno e luglio 2020) ho monitorato una sim con offerta ho 5,99 sms e chiamate illimitate e 70GB teorici di dati.
La SIM è su un Nokia 2720 Flip Phone con KaiOS (quindi abbiamo escluso responsabilità di Android per il consumo anomalo) usato come hot-spot wifi per un pc con sistema operativo GNU/Linux.
Il consumo medio giornaliero di dati non supera mai gli 1,7GB quindi per 31 giorni il consumo, arrotondando molto in eccesso, dovrebbe essere di circa 52,7GB
Il rinnovo è il 3 di ogni mese, in giugno il giorno 9 risultavano già teoricamente consumati oltre 20GB ben oltre il consumo reale costantemente monitoroto e come detto arrotondato per eccesso 1,7GBx6=10,2GB
Ma togliendo i giga promessi ad inizio mese hanno visto che non raggiungevano lo scopo, "convincere" (meglio comunque costringere) l'utente ad anticipare il rinnovo per aggirare il limite di 30 giorni imposto da AGCOM, quindi a luglio i GB sono stati sottratti a ridosso della scadenza.
9 giorni prima del rinnovo da contatori ufficiali del sito risultavano 20GB residui a 5 giorni dal rinnovo risultavano 131MB residui.
Insomma, contro un consumo dell'utente di 1,7GBx4=6,8GB Ho Mobile ha sottratto oltre 13GB parrebbe indebitamente.
E nonostante il telefono sia stato lasciato addirittura disconnesso oggi a 3 giorni dal rinnovo automatico anche quei 131MB sono spariti.
Insomma, a chi paga 5,99€ in portabilità pare promettano 20GB in più degli altri (70GB contro 50GB) ma in realtà ne forniscano solo 50 come a tutti gli altri.
Ieri ho provveduto ad informare AGCOM con cui c'è un ottimo rapporto tanto che già ieri stesso mi hanno comunicato di aver preso in carico l'esaustiva segnalazione.
Vediamo se anche AGCOM riscontrerà quanto ho riscontrato io e il tuo messaggio parrebbe confermare.
Mi confermeresti solo che hai Ho 5,99?
Grazie
Ciao @buccine, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Di seguito il link con qualche dettaglio in merito alla riduzione dei consumi: https://supporto.ho-mobile.it/t5/Soluzioni-per-usare-la-SIM/Controllo-il-consumo-dei-giga/ta-p/12. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video. Controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestitele manualmente. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche dalle Mappe e se ti colleghi in hotspot. Buona giornata.
Ciao, ho già cercato di contattare HO ma loromdicono che il consumo è dovuto allo streaming, ecc.
Io non scarico ne musica ne film, ne altro, solo qualche social e siti tipo Amazon, Subito, Ebay, ecc.
Ho acquistato la sim da 100 gb ma se a metà mese mi restano 36 gb c'è davvero qualcosa che non va!!!
Ho altre tre sim da 50 gb che uso una per controllo telecamere, una che uso TUTTO IL GIORNO sul cellulare e non consumo neanche più di 10 gb.
Cioè il consumo della sim da 100 gb è semplicemente inspiegabile!!!
Malchevada cambieremo operatore, se non risolvono il problema!
Il computer tra l'altro mi dichiara il consumo giornaliero che è di circa 2 gb!