@Blanked ha scritto:Io non mi sono ancora mosso perchè nella mia zona non c'è nessun negozio Ho, ma solo edicole.
Ho delle sim da attivare che mandavano per far passare gli amici, non è possibile attivarle e trasferire il numero li tramite app? O non è fattibile?
Penso siano utilizzabili solo per far passare una persona da un operatore differente. Non valgono per sostituzione o meglio non puoi farlo tu.
Ne avevo anche io una e l'avevo usata per portare un numero da Wind.
Se vuoi essere sicuro però, contatta il servizio clienti.
Io non mi sono ancora mosso perchè nella mia zona non c'è nessun negozio Ho, ma solo edicole.
Ho delle sim da attivare che mandavano per far passare gli amici, non è possibile attivarle e trasferire il numero li tramite app? O non è fattibile?
@Jonathan4 ha scritto:
Considera comunque che per fare una sim swap è necessario la foto fronte e retro della carta d'identità, oltre a mettere i dati ed è necessario il riconoscimento della persona. Non è semplice farlo... Però nemmeno difficile, perché basta che un operatore disonesto te lo faccia fare basterebbe solo l'ICCID.
È appunto questo il problema. Bastano solo i dati. Possono farlo tranquillamente.
@snowicedavinci ha scritto:
Comunque ci sarebbe da far intervenire il garante privacy e mettere su una class action con risarcimento danni a tutti gli utenti. Io questa mattina andrò a cambiare 2 SIM. Il fatto resta che l’azienda deve fare mea culpa e mettere in atto soluzioni che diano sicurezza ai clienti.
Concordo sulla class action, se accertata la violazione del database la cosa non può restare impunita per via delle ripercussioni a lungo termine che avremo tutti noi clienti.
@Apostrofe ha scritto:Seguo la discussione da martedì.
Ringrazio tutti coloro che hanno fornito consigli utili e razionali per mettere in sicurezza il salvabile, in attesa che HO rilasci un comunicato più responsabile di quello di due giorni fa (per quanto possa essere complesso appurare e gestire una situazione simile, ai vertici potevano decidere sicuramente di agire in maniera più decisa e chiara che non prendendo tempo in attesa che la tempesta passi).
Il dubbio che mi è sorto è relativo ai documenti di identità. Sono stati trafugati anche quelli?
Perché in tal caso il rischio è ancora maggiore. Se fosse appurato che i miei documenti possano essere stati rubati, andrei immediatamente a sporgere denuncia e a rifarli.
Non ho letto il file. C'erano anche i dati dei documenti di identità?
Grazie.
Hanno trafugato il numero di carta di identità. Non la fotocopia (anche se non è ancora certo).
Il problema anche se fosse solo il numero, è che possono usarlo assieme agli altri dati.
Io ripeto...aspetto il comunicato e poi andrò a rifarla con denuncia di furto di identità. Mi sembra la soluzione più razionale.