Il fatto che su telefono la sim funzioni e che il modem funzioni con altre sim, mi fa propendere per qualche incasinamento dei parametri del modem stesso.
È una seccatura ma l'ultima prova che mi viene in mente è un reset del modem.
Come da manuale, accendi il modem e poi premi e mantieni premuto il tasto "WPS/RESET" fino a che il led Power comincia a lampeggiare e il dispositivo si riavvia.
Ovviamente questo resetta tutto quanto, quindi dovrai riconfigurare eventuali password di accesso e quella del wifi (solo se l'avevi cambiata).
Se anche in questo modo non funziona, il problema sembrerebbe risiedere nella sim, anche se non si spiega perché nel telefono non crei problemi (il valore di segnale che mi hai indicato è ottimo).
Hai anche provato a creare un profilo con l'apn di HO? A volte ci sono dei profili preconfigurati che sembrano funzionare ma non è così.
Ma è un problema recente?
Non vorrei che fosse un problema legato alla sim (falso contatto o altro...alla fine è un elemento molto sensibile).
Riesci a fare delle prove con un'altra sim sempre Ho?