Bene! È già qualcosa...sarebbe ancora meglio se la Ho.mobile comunicasse una lista degli smartphone compatibili con questa funzione, che so magari qualcuno come me in procinto di cambiare device , avrebbe una scelta consapevole.
Finalmente abbiamo notizie più chiare sul VoLTE da un capo ho.fficina:
Ciao @kitt97, la procedura di attivazione del servizio VoLTE è tutt'ora in corso, i tecnici stanno completando le configurazioni di rete necessarie e tale procedura terminerà per fine mese. Entro la prima settimana di agosto tutti i clienti saranno abilitati al servizio. Nel frattempo è possibile che diversi clienti, con dispositivi compatibili, riescano già ad utilizzarlo. Resto a disposizione. Buona giornata
@Baobab è normale perché l'apn ims è nascosto di default e solo con i permessi di root si possono rendere visibili gli apn nascosti.
La procedura di @link78 poteva funzionare, ma evidentemente c'è un apn dedicato per l'ims che non conosciamo.
Comunque, visto che non ha funzionato, ti consiglio di resettare gli apn predefiniti in modo che anche gli apn ims che hai creato vengano eliminati (altrimenti rimangono lì nascosti e potrebbero creare conflitti quando poi gli apn corretti verranno inseriti da ho.)