annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Caller ID Spoofing

mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
Aldilà del singolo cittadino le principali vittime di questo fenomeno sono tra le più grandi società del mondo, pubbliche e private, quali i truffatori si fingono per cercare di estorcere dati sensibili e soldi. Banche, poste, assicurazioni, aziende informatiche.
Chiunque del settore sa che ad oggi non esistono strumenti reali per impedire al truccatore di mascherare la propria identità.
0 Kudos
Pisacane
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

A differenza di altri che hanno postato prima non ho alcuna competenza specifica, sono semplicemente un utente vittima dello stesso fenomeno e sono molto molto arrabbiato e frustrato.
Qui su questo forum una gentile ragazza di Ho (non sono ironico, è stata davvero gentile!) mi ha offerto come opzione quella di cambiare numero.

 

Ma è possibile che ci sia solo questa soluzione e che non ce ne siano altre? Mi sembra incredibile
E qualora cambiassi numero, chi mi dice che in capo a una settimana qualcuno utilizzasse anche il mio nuovo numero?

Ho lo stesso numero da più di 20 anni, ci sono affezionato, ma ovviamente se questa fosse l'unica soluzione proverei anche a cambiarlo.. il punto è: è una soluzione??
Ha senso aspettarsi un intervento degli operatori oppure è fantascienza?

Ed infine: la famosa perdita di dati subita da Ho e che cito nonostante da voi sicuramente ben conosciuta  (https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/04/news/telefonia_confermato_furti_di_dati_a_utenti_ho_mob...) potrebbe avere influito sulla frequenza di questo fenomeno per noi utenti di questo operatore, oppure è del tutto ininfluente? Perchè se noi utenti di Ho. siamo nella stessa barca rispetto a quelli degli altri operatori è un conto, se siamo più vulnerabili è tutto un altro paio di maniche.

Non voglio dire che Ho abbia delle colpe specifiche in questo, in quanto vittima di quell'episodio, ma come utente che non ha mai subito spoofing prima di passare a Ho, e vista la coincidenza temporale, credo la domanda sia lecita ed una risposta doverosa.



mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@Pisacane secondo me ad oggi non hai altre soluzioni che cambiare numero. Il furto di dati secondo me c’entra poco e nulla, i dati vengono venduti da tantissimi siti ai quali ci si registra.
0 Kudos
mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
E aggiungo che buona parte è anche il caso, dato spesso mettono numeri a caso per mascherare. Infatti il 99,9% delle volte quando chiami i numeri sono inesistenti.
0 Kudos
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@mistermax
È vero che "fatta la legge, trovato l'inganno", però siamo talmente abituati ormai a sentirci dire dagli operatori "eh, purtroppo non è possibile" salvo poi vedere fioccare una delibera, una multa e una legge, e infine scoprire che l'impossibile era possibile, semplicemente non fregava una cippa al provider.
Quindi permettimi di avere il beneficio del dubbio anche in questo caso.
La colpa degli operatori è la storica indolenza che li ha accompagnati fino ad oggi, e la malafede degli utenti ne è la diretta conseguenza (giusta o sbagliata che sia).
0 Kudos
mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@ThomaX ma infatti era un parere secondo me. Non ho mai neppure chiesto ad un operatore.
Ad oggi non la vedo una cosa tecnicamente risolvibile. Poi domani ci mettono dentro che ne so un nft o comunque qualcosa di non falsificabile e sarà diverso. Al momento la vedo così.
ThomaX
Top - Livello 3
Top - Livello 3
@mistermax
Figurati, per me hai scritto cose sensate, e sei sempre molto obiettivo nei tuoi interventi, quindi non volevo fare polemica.
Sono d'accordo sul fatto che una soluzione al problema possa non esserci ancora, oppure richieda un tipo di investimento tale che il gioco non valga la candela; sono però anche molto scettico nei confronti di tutti gli operatori, e questo per passate esperienze. È molto difficile capire quali siano i confini dettati da limitazioni reali e quali invece legati alla volontà.
Sarebbe molto interessante l'intervento di qualcuno esperto in materia per avere un punto di vista più tecnico (più per cultura personale che per salvare il mondo).😅
0 Kudos
npole
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@mistermax devo correggerti, la soluzione al problema esiste eccome ed è già utilizzata in alcuni paesi (tra cui gli USA; tanto per confermare che non è un sistema sperimentale usato "da pochi").
Il sistema è basato su firma STIR/SHAKEN: in poche parole funziona come i sistemi antispoof usati oggi per le email (SPF, DKIM, DMARC), e di fatti oggi è praticamente impossibile inviare una email con mittente "spoofato" senza che sia bloccato dal provider ricevente (poiché tutti i provider si sono dovuti adeguare; pena la non tramissibilità delle email al di fuori della propria rete).

Il problema dello "spoofing" del mittente è stato risolto da anni per le email, e lo stesso identico metodo esiste da tempo per le telefonate, e applicarlo alla telefonia è estremamente più semplice, poiché nel complesso non esistono migliaia di network differenti (come avviene invece per internet e le email) e quindi l'applicazione e la coordinazione tra provider richiederebbe un tempo brevissimo (rispetto a quanto invece ci è voluto per forzare lo standard per i provider di posta elettronica). In USA questo processo è avvenuto in appena due anni, da quando l'FCC lo ha imposto e la sua applicazione. In Italia invece pensano al "registro delle opposizioni", una cosa completamente inutile che danneggia il telemarketing "legale" e non ha alcun effetto su quello illegale e pericoloso (visto che quest'ultilmo se ne infischia di rispettare la leggere... ovviamente).

Questo sistema elimina il 100% delle chiamate indesedirate? Assolutamente no, come del resto non ha eliminato lo spam email, ha pero il grandissimo vantaggio di evitare lo "spoof" telefonico, che a differenza delle email (dove ci si aspetta che il mittente possa anche non essere nella propria rubrica) identificherebbe in modo inequivocabile il numero mittente, permettendo al destinatario 1) di capire di che genere di chiamata si tratta (quanti di noi si aspettando una chiamata sconosciuta proveniente dall'India?); ma soprattutto 2) Sarebbe impossibile mascherare il numero del chiamante come un numero locale o (come già detto) come un numero appartenente ad un'altra persona o azienda (per perpretare una truffa).

Perché questo sistema non esiste ancora in Italia? Perché le aziende telefoniche sono "conniventi" o perché semplicemente sono "pigre" o ancora perché applicare una nuova tecnologia ha sempre un costo e se loro possono evitare il costo, se ne sbattono dei problemi dell'utenza, specialmente se non sono forzate (dalla legge) ad applicare tale tecnologia.

Le aziende telefoniche Italiane (quindi anche Ho) sono colpevoli e si rendono complici di queste truffe telefoniche, poiché pur avendo i mezzi tecnici per fermarle o mitigarle, non lo fanno.
Gli organi di garanzia inoltre sono ugualmente colpevoli per non opbbligare le suddette aziende ad applicare tali soluzioni tecniche in tempi brevi (come hanno fatto appunto altri paesi).

Una delle ragioni per cui si finisce a parlare di "magna magna", perché non c'è alcuna altra spiegazione: se io avessi il potere legale di farlo, domani mattina emanerei l'obbligo a tutte le compagnie telefoniiche Italiane di attivare tale standard entro 12 mesi, pena la revoca della licenza.. ma (fortuna loro) non ho questo potere, quindi mi chiedo a cosa stia lavorando il "Garante delle Comunicazioni" oggi e che scopo possa avere istituire e spendere soldi in un inutile "Registro delle opposizioni".

mistermax
Top - Livello 2
Top - Livello 2
@npole

https://br.atsit.in/it/?p=39293

Peccato che se seguissi un po’ il tema sui forum americani sapresti che in realtà non ha risolto il problema. E oltre a quello che puoi leggere nell’articolo sono nati servizi VoIP “******i” che verificano gli id falsi.
0 Kudos
npole
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

@mistermax Ti stai sbagliando. Il problema è completamente risolto per tutti i provider che si sono adeguati al protocollo in entrata e in uscita. Google Voice è un provider che offre VoIP, ai tempi di quel messaggio (Luglio, l'anno scorso) non aveva pienamente implementato il protocollo, o meglio aveva attivato il servizio in uscita (livello B), ma non passava l'informazione in ingresso (l'informazione che determina se il numero mittente è validato dal provider da cui è inoltrata la chiamata), il sistema ha cominciato a funzionare (per alcuni provider) completamente da Settembre.
Ad ogni modo questo è ininfluente, anzi è proprio l'adeguamento che eleva lo standard qualitativo di un prodotto: se il mio provider non si adegua o il cui servizio non funziona bene, semplicemente cambio operatore con uno che si è adeguato.
E' tecnicamente impossibile "spoofare" il numero mittente su un network che utilizza STIR/SHACKEN correttamente implementato, l'unico modo per utilizzare un numero "falso" è quando il network ricevente non lo ha correttamente (o completamente) implementato, ed è quindi il network ricevente ad essere il "colpevole", non certo il sistema, che funziona perfettamente (anche perché già applicato alle email come ho scritto nel mio precedente messaggio).

Sottolineo ancora una volta che questo sistema non blocca le chiamate indesiderate, ma ne rende l'identificazione più semplice, poiché non è possibile utilizzare un numero "fake" come mittente, quindi stop a chiamate generate dall'India ma provenienti dal prefisso "dietro l'angolo" e stop a numerazioni che non possono essere identificate e bloccate e soprattutto stop alle truffe.

Ho Mobile, così come gli altri operatori Italiani, non si stanno muovendo in tale direzione e spero che almeno lo facciano se obbligati per legge, ma a questo punto deve intervenire chi di dovere, perché se aspettiamo che risolvano questo problema di propria iniziativa... ne avremo da aspettare.
Non c'è nessuna scusante per giustificare il comportamento di "Ho Mobile" e di tutti gli altri operatori Italiani, dovresti appoggiare "la causa", invece di cercare motivi che giustifichino la loro pigrizia.