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Intendevi dire: 

Il furto di OTP non è l’unico problema che potreste avere

lucesan
Grande - Livello 3
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mi correggo, anche telegram richiede il numero, ma fornisce la verifica in due passaggi, che dovrebbe essere più che sufficiente in caso di tentativo di appropriazione.

Rimane il consiglio di aspettare comunicazioni ufficiali dell'operatore e limitatsi a una sana verifica della sicurezza delle proprie psw di accesso ai propri servizi.

Se il furto dovesse essere confermato, allora potrebbe essere una buina idea un cambio di sim/operatore e forse anche di. umero. In quel caso credo si possa tentare una richiesta di danni.

Stiamo sereni, va, che l'anno è appena cominciato...

Saluti.

lucesan
Grande - Livello 3
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@Rabelais  ha scritto:

 

2) è possibile cambiare sim e numero di telefono rimanendo in ho e mantenendo l'attuale offerta?

 

sì, è possibile e il primo cambio è gratis, c'è un thread su questo forum.


 

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lucesan
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@Achilles  ha scritto:
@lucesaninvece è l’unica soluzione se vuoi proteggerti. Non solo OTP e intenti criminali, molte applicazioni di messaggistica e comunicazione sono strettamente abbinate al numero telefonico. Questo significa che se i messaggi sono salvati lato server (come ad esempio su Telegram), se qualcuno perpetua un attacco di tipo sim swap può accedere a tutte le conversazioni passate della vittima, potenzialmente accedendo informazioni estremamente private e sensibili, per non contare che questo potrebbe rappresentare una potenziale minaccia anche per i contatti della vittima.

I risvolti di questa vicenda sono tragici e non appieno compresi dai più. Consiglio a tutti di correre ai ripari al più presto.

non mi risulta affatto, in particolare telegram mi pare un esempio poco calzante, dato che non richiede nemmeno di avere un numero di telefono e tutti gli altri servizi legati al numero, come wapp, hanno sistemi di autenticazione in due passaggi, con pin, per esempio, e comunque non possono coesistere su due dispositivi con lo stesso numero e il db dei messaggi è locale o sul proprio cloud. Non capisco quali sono le tue intenzione, forse sono buone, ma stai creando secondo me eccessivo allarmismo.

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lucesan
Grande - Livello 3
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Quindii a mio avviso, la prima cosa da fare è cambiare la SIM e tutte e le credenziali di login, soprattutto se avete come password quella della mail (molti usano sempre la stessa PW, affrettatevi a cambiarla).


giustissimo, anche se la psw dell'account ho non è tra i dati rubati... basta, davvero, non fate nulla se non controllare di avere buone psw, tutte diverse, per accedere ai vostri servizi e aspettiamo comunicazioni ufficiali da parte dell'operatore, senza creare inutili allarmisimi, che di questi tempi hanno fatto più danni del pericolo reale.

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HO.hops
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@Druppi75  ha scritto:

Devi purtroppo anche cambiare numero di telefono, ormai è tutto compromesso


Ma non abbiamo detto di cambiare solo SIM? Che poteva andare bene lo stesso? Tanto se cambia il codice...

 

Sto cercando di capire bene perché sto valutando di cambiare SIM senza aspettare oltre

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Druppi75
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Devi purtroppo anche cambiare numero di telefono, ormai è tutto compromesso

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Achilles
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@Il_mandaloriano è sufficiente cambiare operatore per avere la migliore tutela possibile in questo caso. Cambiare anche numero ti servirebbe ad evitare potenzialmente dello spam, che seppur fastidioso è tendenzialmente innocuo.
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Il_mandaloriano
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Il bello è che sono passato ad HO a novembre...vemivo da Iliad e ogni tanto avevo qualche problemuccio, ma ora tu guarda in che situazione sono capitato.

Il_mandaloriano
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Cambiando operatore o sim riesco a tutelarmi o devo cambiare anche numero di telefono?

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snowicedavinci
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Non crediate che cambiare operatore vi mette al sicuro.

 

Wind ha un casino sui DB dopo la fusione con H3G

Kena (Noverca), è risaputo i danni che ha fatto alle virtuali che si appoggiavano su rete TIM (Ringo, Noitel, Rabona, ecc)

Vodafone, devi essere ricco per avere un'offerta sostanziosa

TIM, apriti ciel, avuta per due volte e due volte li ho dovuti denunciare per la questione privacy che viene costantemente violata diffondendo dati a destra e manca (provate a chiamare il 119 con un numero qualunque e come per magia dopo un po finirete bersaglio dei vari call center di marketing

ILIAD sembra essere un compromesso, ma non ha quella grande copertura che offrono TIM e Vodafone

Quindii a mio avviso, la prima cosa da fare è cambiare la SIM e tutte e le credenziali di login, soprattutto se avete come password quella della mail (molti usano sempre la stessa PW, affrettatevi a cambiarla).