@Sberta ha scritto:
Il database sul forum non risulta ancora venduto, o fai parte dei 10 della lista e qualcuno se n'è approfittato oppure è stata una coincidenza e non c'entra con il dump.
Non credo arrivino avvisi in caso di vendita, perché già ora molti sono migrati altrove, se dessero tale notizia, i dati varrebbero 0 in pochissimo tempo
Puoi provare ciò che sostieni?
@Mi6 ha scritto:
Salve, informo tutti i clienti Ho che, la truffa dei dati e del numero di tefefono è Vera.La certezza c'è l'ho Io, perché sono stato truffato e col numero di telefono hanno avuto accesso ad alcune carte collegate, prelevando denaro. Io ho denunciato il tutto dopo essermi accorto della truffa. Ma da Ho non avuto nessuna assistenza e aiuto per disattivare il numero di telefono. Sono deluso.
Intanto, gradirei avere un numero di fax o indirizzo dove inviare la denuncia.
@Mi6 ha scritto:
Come hanno fatto non lo so. Ma come tu ben sai il nr. Di cellulare è richiesto se fai un acquisto, apri un conto posta, banca ecc.. Poi per ulteriori informazioni, la truffa si chiama "swap sim" e vedrai che è nota già da qualche anno.
No abbi pazienza, ma allora la banca di cui sei cliente non adotta sistemi di sicurezza adeguati.
Io ho un conto banco posta e non basta il numero di telefono per poter autorizzare le transazioni, devi fare login al conto o sull'app, per potervi accedere devono conoscere anche le tue credenziali di accesso bancarie.
@Mi6 ha scritto:
Esatto! Non ho più il numero, perché è passato altro gestore ed è stato intestato ad un' altra persona.
Devi inviare il disconoscimento della MNP come previsto dall'articolo 15 comma 7 dell'accordo quadro e deve pervenire via fax, raccomandata o pec al tuo gestore, a quel punto loro contattano il Recipient che entro 10 giorni deve comunicare al Donor la documentazione completa di MNP al fine di restituirti il numero.
Non voglio mettere in dubbio le parole di Mi9, però nel racconto ci sono delle cose molto contrastanti. SMS bancari non richiesti per recupero credenziali. Ma in tutto ciò la sua SIM è stata passata ad altro gestore e non è più in suo possesso. Dove avrebbe ricevuto questi sms se non ha più la sim? E l'MNP sarebbe avvenuto in meno di 24 ore? Boh.
@Baobab ha scritto:
Come dice giustamente Iw1qn non possono esserci attive due sim sullo stesso numero. Questa è una balla bella e buona. Quando ti hackerano la SIM la tua non va più ed è attiva quella dei truffatori col tuo numero
@LeoAngel ha scritto:Allora vuol dire che ti hanno hackerato l'indirizzo email che usavi sia per il profilo Ho.Mobile che per la tua banca, e da lì hanno recuperato il tuo codice titolare/username e avviato la procedura per il recupero password. Puoi accedere a quell'indirizzo email? Lo usi sia per la banca che per Ho Mobile?
Ti riporto una testimonianza mia, ho una mail outlook che nell'ultimo mese è stata oggetto di continui tentativi di accesso non autorizzati, premesso che ho l'autenticazione a 2 fattori con APP authenticator, dai log sono tutti tentativi provenineti da paesi est asiatici e tutti falliti, non sono neanche arrivati a indovinare la password.
Comunque io domani vado a sostituire le 2 SIM ho mobile e cambio le credenziali di accesso agli account.
@Baobab ha scritto:
Come dice giustamente Iw1qn non possono esserci attive due sim sullo stesso numero. Questa è una balla bella e buona. Quando ti hackerano la SIM la tua non va più ed è attiva quella dei truffatori col tuo numero
Esatto si chiama proprio SWAP, l'IMSI della SIM vecchia viene sostituito da quella nuova. Mentre per la MNP cambiano anche MCC e MNC oltre che ICCID e IMSI e tramite il Loockup HLR puoi sapere a quale rete appartiene la SIM, ad esempio Vodafone è 22210 - 222 (Italia) 10 (Vodafone)
vabbè hai gioco facile a prendere in giro 'sti polli che ti leggono ... a questo punto servirebbe un leak di questi boccaloni per non affidargli più un lavoro