annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Mail indesiderate

ho.risolto Vai alla soluzione
biagio49
Mitico
Mitico
Da dopo il furto dati alla HO sto ricevendo in media 8 email spam al giorno con link diversi, spesso jpg o con pubblicità, anche se blocco l'indirizzo. Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
1 Soluzione

Soluzioni accettate
NicoBiag
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2
Anche a me. Dopo la notizia del furto dati ho cambiato la mail di registrazione, ma continuano sd arrivano sulla precedente
e fastidioso perché anche sr blocco jn nominativo con lo stesso nome arriva lo stesso con un altro indirizzo email.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Cupido
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Pur essendo molto fastidioso lo spam, c'é da dire che, forse, é il male minore dopo il furto dei dati.
I rischi maggiori sono furti d'identità, attivazioni indesiderate e prosciugamenti dei conti bancari.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

NicoBiag
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2
Ho letto il suo post e La ringrazio per averne letto un po' dei miei.
Lei è ENTRATA nel merito di taluni argomenti che, forse, io avrei volutamente sottovalutato.
Apprezzo le risposte del Capo Officina Benedetta, indipendente dal fatto che abbia chiarito meglio la natura della sua prima risposta, che sono valse, in questo contesto, a stimolare una ricerca e riflessione sulle tematiche de quo.
Devo dire che i suoi consigli possono essere senz'altro preziosi per altri, ma che io avevo già attuato quanto da Essa suggerito bloccando gli indirizzi di posta molesti - non è possiblie chiedere la cancellazione da Benedetta suggerita perché si andrebbero ad aprire delle mail potenzialmente pericolose non solo per la privacy ma principalmente perché tese a dar alito a possibili ulteriori appropriazioni, pericolosissime, di dati personali (mi riferisco al PHISHING e al furto d'identità), insite nella natura stessa di alcuni messaggi di posta elettronica.
Resta il problema delle pregresse violazioni della privacy che, come Lei ha giustamente evidenziato, e concordato, sono legate alla passività con cui le abbiamo finora accettato, senza deninciare i casi al garante della privacy e/o alla polizia postale.
Confermo comunque, dopo questo increscioso episodio occorso durante le festività natalizie, la necessità è l'invito a prestare la massima' attenzione nel rilascio di autorizzazioni all'uso dei dati personali.
Grazie di nuovo, sia a Lei che a Benedetta.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
NicoBiag
Mitico - Livello 2
Mitico - Livello 2
Anche a me. Dopo la notizia del furto dati ho cambiato la mail di registrazione, ma continuano sd arrivano sulla precedente
e fastidioso perché anche sr blocco jn nominativo con lo stesso nome arriva lo stesso con un altro indirizzo email.
Nicobiag49
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2
Continuano a importunare anche a me con mail di tutti i generi.
Cupido
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3
Pur essendo molto fastidioso lo spam, c'é da dire che, forse, é il male minore dopo il furto dei dati.
I rischi maggiori sono furti d'identità, attivazioni indesiderate e prosciugamenti dei conti bancari.
Benedetta11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @Nicobiag49, ad oggi purtroppo non vi è certezza dell' effettivo collegamento di questo fenomeno al data breach, invito per ora a cancellare la propria iscrizione per evitare la ricezione di queste e-mail dai diversi indirizzi che le inviano. Resto a disposizione. Buon proseguimento di giornata!

PinaGari
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

@Cupido  ha scritto:
Pur essendo molto fastidioso lo spam, c'é da dire che, forse, é il male minore dopo il furto dei dati.
I rischi maggiori sono furti d'identità, attivazioni indesiderate e prosciugamenti dei conti bancari.

Sono d'accordo con lei e devo prendere atto che Ho ha attuato una giusta misura di sicurezza per limitare il sim swapping. 

Per quanto mi riguarda ho fatto cambiare il numero di telefono a carta e banca e poiché avevo attuato una identificazione rafforzata e quindi, per quanto riguarda i rischi che evidenzia nel secondo paragrafo,  penso di aver protetto in modo sufficiente i miei dati. 

Quello che lei definisce il male minore lo è relativamente perché le mail di natura indicibile che si ricevono sono legate al fatto che persone non autorizzatè sono venute in possesso degli indirizzi di posta elettronica che erano nella banca dati Ho mobile e le stanno utilizzando per arrecare molestia alle persone. 

Condivido anche il ragionamento di NicoBiag sul fatto che la nostra privacy era già vulnerabile prima di questo ultimo attacco a Ho - telefonate nelle ore più inopportune da parte di Call Center , ecc.- e che non abbiamo mai fatto niente per denunciare il tutto accettandolo passivamente, ma ora il problema risulta ancor più aggravato sia a livello psicologico sia a livello di sicurezza personale.

Speriamo nella nostra buona sorte senza, naturalmente, abbassare il livello di guardia nel merito di quest'ultimo episodio. 

Cupido
Grande - Livello 3
Grande - Livello 3

La mia era una considerazione relativa alla gravità delle possibili conseguenze, ma non metto in dubbio che anche le e-mail di spam siano molto fastidiose. Ne ricevo molte anch'io, sebbene sia cliente ho. solo da ieri, quindi non sono interessato dal furto dei dati avvenuto qualche settimana fa.

Spero di aver chiarito meglio cosa intendevo.


@PinaGari  ha scritto:

@Cupido  ha scritto:
Pur essendo molto fastidioso lo spam, c'é da dire che, forse, é il male minore dopo il furto dei dati.
I rischi maggiori sono furti d'identità, attivazioni indesiderate e prosciugamenti dei conti bancari.

Sono d'accordo con lei e devo prendere atto che Ho ha attuato una giusta misura di sicurezza per limitare il sim swapping. 

Per quanto mi riguarda ho fatto cambiare il numero di telefono a carta e banca e poiché avevo attuato una identificazione rafforzata e quindi, per quanto riguarda i rischi che evidenzia nel secondo paragrafo,  penso di aver protetto in modo sufficiente i miei dati. 

Quello che lei definisce il male minore lo è relativamente perché le mail di natura indicibile che si ricevono sono legate al fatto che persone non autorizzatè sono venute in possesso degli indirizzi di posta elettronica che erano nella banca dati Ho mobile e le stanno utilizzando per arrecare molestia alle persone. 

Condivido anche il ragionamento di NicoBiag sul fatto che la nostra privacy era già vulnerabile prima di questo ultimo attacco a Ho - telefonate nelle ore più inopportune da parte di Call Center , ecc.- e che non abbiamo mai fatto niente per denunciare il tutto accettandolo passivamente, ma ora il problema risulta ancor più aggravato sia a livello psicologico sia a livello di sicurezza personale.

Speriamo nella nostra buona sorte senza, naturalmente, abbassare il livello di guardia nel merito di quest'ultimo episodio. 


 

PinaGari
Grandissimo - Livello 2
Grandissimo - Livello 2

@Benedetta11  ha scritto:

Ciao @Nicobiag49, ad oggi purtroppo non vi è certezza dell' effettivo collegamento di questo fenomeno al data breach, invito per ora a cancellare la propria iscrizione per evitare la ricezione di queste e-mail dai diversi indirizzi che le inviano. Resto a disposizione. Buon proseguimento di giornata!


Non credo che @Nicobiag49 abbia imputato esclusivamente al data breach il fenomeno delle mail indesiderate. Ha evidenziato un mero intensificarsi del fenomeno, ma ha anche, in altri post, difeso l'operato ULTIMO di Ho mobile, in termini di intelligence, e ha anche detto che finora è stato accettato psssivamente il fenomeno di violazione della privacy da parte di Call Center e altri; ha altresi cercato di minimizzare l'impatto della notizia di cui si discute consigliando, in primis, il cambio del numero di telefono nei contatti più a rischio e ha anche cercato di placare gli animi di quanti pavesavano ipotetiche richieste di risarcimento nei confronti dell'operatore, lodando la misura di cambio "motu proprio" del seriale ICCID, evidenziando l'assoluta sicurezza di tale misura, nel contesto del così detto sim swapping, frenando anche coloro si agitavano a cercare punti di vendita Ho per il cambio fisico della sim. 

Credo che obbiettivamente meriterebbe, più di tanti altri, delle scuse per quanto lei ha scritto rileggendo il tutto nel contesto generale dei post di questè ultime settimane. 

Tanto per opportuna chiarezza e merito. 

Gigituo
Grande - Livello 2
Grande - Livello 2

Salve... il numero 379*******  e' intestato a me ma non mi risulta di averlo mai attivato...confermo il 393******* e 338******* sono corretti

0 Kudos
Benedetta11
Capo ho.fficina
Capo ho.fficina

Ciao @PinaGari, mi scuso se il mio messaggio è stato fraintesto, non era un' accusa nei confronti dell' utente @Nicobiag49, fornivo solo un' ipotesi di risoluzione, seppur non definitiva. Resto a disposizione e mi scuso ancora. Buona giornata!