Ciao @PinaGari, mi scuso se il mio messaggio è stato fraintesto, non era un' accusa nei confronti dell' utente @Nicobiag49, fornivo solo un' ipotesi di risoluzione, seppur non definitiva. Resto a disposizione e mi scuso ancora. Buona giornata!
Salve... il numero 379******* e' intestato a me ma non mi risulta di averlo mai attivato...confermo il 393******* e 338******* sono corretti
@Benedetta11 ha scritto:Ciao @Nicobiag49, ad oggi purtroppo non vi è certezza dell' effettivo collegamento di questo fenomeno al data breach, invito per ora a cancellare la propria iscrizione per evitare la ricezione di queste e-mail dai diversi indirizzi che le inviano. Resto a disposizione. Buon proseguimento di giornata!
Non credo che @Nicobiag49 abbia imputato esclusivamente al data breach il fenomeno delle mail indesiderate. Ha evidenziato un mero intensificarsi del fenomeno, ma ha anche, in altri post, difeso l'operato ULTIMO di Ho mobile, in termini di intelligence, e ha anche detto che finora è stato accettato psssivamente il fenomeno di violazione della privacy da parte di Call Center e altri; ha altresi cercato di minimizzare l'impatto della notizia di cui si discute consigliando, in primis, il cambio del numero di telefono nei contatti più a rischio e ha anche cercato di placare gli animi di quanti pavesavano ipotetiche richieste di risarcimento nei confronti dell'operatore, lodando la misura di cambio "motu proprio" del seriale ICCID, evidenziando l'assoluta sicurezza di tale misura, nel contesto del così detto sim swapping, frenando anche coloro si agitavano a cercare punti di vendita Ho per il cambio fisico della sim.
Credo che obbiettivamente meriterebbe, più di tanti altri, delle scuse per quanto lei ha scritto rileggendo il tutto nel contesto generale dei post di questè ultime settimane.
Tanto per opportuna chiarezza e merito.
La mia era una considerazione relativa alla gravità delle possibili conseguenze, ma non metto in dubbio che anche le e-mail di spam siano molto fastidiose. Ne ricevo molte anch'io, sebbene sia cliente ho. solo da ieri, quindi non sono interessato dal furto dei dati avvenuto qualche settimana fa.
Spero di aver chiarito meglio cosa intendevo.
@PinaGari ha scritto:
@Cupido ha scritto:
Pur essendo molto fastidioso lo spam, c'é da dire che, forse, é il male minore dopo il furto dei dati.
I rischi maggiori sono furti d'identità, attivazioni indesiderate e prosciugamenti dei conti bancari.Sono d'accordo con lei e devo prendere atto che Ho ha attuato una giusta misura di sicurezza per limitare il sim swapping.
Per quanto mi riguarda ho fatto cambiare il numero di telefono a carta e banca e poiché avevo attuato una identificazione rafforzata e quindi, per quanto riguarda i rischi che evidenzia nel secondo paragrafo, penso di aver protetto in modo sufficiente i miei dati.
Quello che lei definisce il male minore lo è relativamente perché le mail di natura indicibile che si ricevono sono legate al fatto che persone non autorizzatè sono venute in possesso degli indirizzi di posta elettronica che erano nella banca dati Ho mobile e le stanno utilizzando per arrecare molestia alle persone.
Condivido anche il ragionamento di NicoBiag sul fatto che la nostra privacy era già vulnerabile prima di questo ultimo attacco a Ho - telefonate nelle ore più inopportune da parte di Call Center , ecc.- e che non abbiamo mai fatto niente per denunciare il tutto accettandolo passivamente, ma ora il problema risulta ancor più aggravato sia a livello psicologico sia a livello di sicurezza personale.
Speriamo nella nostra buona sorte senza, naturalmente, abbassare il livello di guardia nel merito di quest'ultimo episodio.
@Cupido ha scritto:
Pur essendo molto fastidioso lo spam, c'é da dire che, forse, é il male minore dopo il furto dei dati.
I rischi maggiori sono furti d'identità, attivazioni indesiderate e prosciugamenti dei conti bancari.
Sono d'accordo con lei e devo prendere atto che Ho ha attuato una giusta misura di sicurezza per limitare il sim swapping.
Per quanto mi riguarda ho fatto cambiare il numero di telefono a carta e banca e poiché avevo attuato una identificazione rafforzata e quindi, per quanto riguarda i rischi che evidenzia nel secondo paragrafo, penso di aver protetto in modo sufficiente i miei dati.
Quello che lei definisce il male minore lo è relativamente perché le mail di natura indicibile che si ricevono sono legate al fatto che persone non autorizzatè sono venute in possesso degli indirizzi di posta elettronica che erano nella banca dati Ho mobile e le stanno utilizzando per arrecare molestia alle persone.
Condivido anche il ragionamento di NicoBiag sul fatto che la nostra privacy era già vulnerabile prima di questo ultimo attacco a Ho - telefonate nelle ore più inopportune da parte di Call Center , ecc.- e che non abbiamo mai fatto niente per denunciare il tutto accettandolo passivamente, ma ora il problema risulta ancor più aggravato sia a livello psicologico sia a livello di sicurezza personale.
Speriamo nella nostra buona sorte senza, naturalmente, abbassare il livello di guardia nel merito di quest'ultimo episodio.
Ciao @Nicobiag49, ad oggi purtroppo non vi è certezza dell' effettivo collegamento di questo fenomeno al data breach, invito per ora a cancellare la propria iscrizione per evitare la ricezione di queste e-mail dai diversi indirizzi che le inviano. Resto a disposizione. Buon proseguimento di giornata!