Ho non può monitorare come consumi i giga per questione di privacy.
Se guardi un film sul tuo smartphone consumi un paio di giga; se usi l'hotspot del telefono e riproduci un video su televisore o monitor del pc, puoi accorgerti che alla fine sono partiti 12-13 Giga. Come è possibile, se hai fatto le stesse cose?
Lo streaming è la massima causa di consumi ritenuti "anomali" ma che in realtà sono pienamente giustificabili e controllabili a priori: la risoluzione, la qualità video, spesso sono parametri che si settano automaticamente al massimo, e se uno non presta attenzione può trovarsi prosciugato di ben 7Gb e passa per ogni ora di video.
Il consumo dei dati ha molte variabili, legate ai dispositivi che si stanno usando, senza contare tutti gli aggiornamenti in background che ci sono ma che l'utente non può vedere.
Ti consiglio, tenendo a mente che i contatori dell'app non si aggiornano proprio istantaneamente, di tenere controllati i consumi durante le tue attività (magari sfruttando i contatori dati e soglie con relativi avvisi che i moderni dispositivi permettono di impostare).
Ciao @Rita6.9, ti confermo che,nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, non abbiamo accesso a informazioni di dettaglio su come hai utilizzato i tuoi giga. Tra i servizi che consumano più rapidamente i dati abbiamo sicuramente lo streaming, sia audio che video, controlla quali applicazioni funzionano in background e, se necessario, gestiscile manualmente come anche la riproduzione automatica dei video nei vari siti e social. Un consumo eccessivo dei dati lo puoi avere anche se ti colleghi in hotspot e dal numero dei dispositivi collegati o dai file condivisi nelle app di messaggistica e social (foto/video).
Disabilita anche gli aggiornamenti automatici in 4g sia del software che delle App. Puoi comunque monitorare il consumo dei giga direttamente dalle impostazioni dello smartphone o tramite App dedicate. Resto a disposizione. Buona serata.
anche io sto riscontrando lo stesso problema. per ora noto una differenza di 13 gb tra il contatore della app di Ho e quello del mio telefono. A quanto vedo le risposte sono standard me non risolvono affatto il problema ne tantop meno si ha un'idea di cosa possa esserci che non va.
I dati si consumano a quanto pare anche da soli, eccome, se quando ho il telefono scollegato mi trovo del traffico utilizzato ad orari improbabili dopo aver fatto dei test come ho scritto nel mio post personale a questo indirizzo:
sto usando pochissimo i dati di HO proprio per monitorare meglio un uso improbabile di dati che io ho sulla mia SIM
https://supporto.ho-mobile.it/t5/Forum-Risolvo-un-problema/Consumo-giga-anomalo/m-p/66845#M49169
c'entra eccome con la discussione... e non siamo gli unici