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Ciao lele992,
potrebbe essere, ma mi chiedo perché la SIM ha lo stesso problema con altri due iPhone dove, un'altra SIM di ho (portata anch'essa da Ilia), non ha mai avuto problemi di attivazione con iMessage. Questa è la cosa misteriosa. Magari ho ha messo un blocco all'inizio del SMS di attivazione iMessage (apple mi ha spiegato che quando uno attiva iMessage, iOS manda un SMS ad un numero internazionale - ma non dicono quale - che chiede ai server di Apple in Irlanda appunto di attivare iMessage) e l'unica strada percorribile è il reset della SIM dai sistemi informativi di ho oppure la sostituzione della SIM fisica. Ripeto, con questa SIM imessage non si riesce ad attivare spostandola su altri due iPhone, entrambi formattati (6s e 13 Pro). Il mistero si infittisce considerando che ho provato tanti altri operatori che non avevano questo genere di problema.
Stiamo a vedere.

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Purtroppo nessuno è ancora riuscito a risolvermi il problema.
Ho chiamato il customer care e mi hanno suggerito di mandare una mail a loro supporto tecnico chiedendo il reset della SIM.
Vi faccio sapere, però la cosa assurda è che con un'altra numerazione ho (portata da Iliad) nessun problema. La mia numerazione (sempre portata da Iliad) invece iMessage non si attiva, come scrivevo all'inizio del thread. La cosa buffa è che il problema, dopo tutte le operazioni suggerite da Apple, non per ultima anche provare la SIM con altri iPhone, non si è risolto. Su un iPhone 6s e un 13 Pro (entrambi formattati), stessa SIM, il problema rimane. Questo mi fa ormai credere che il problema sia di ho. e della SIM.
Speriamo di poter risolvere presto il problema: non vorrei trovarmi a cambiare operatore.
Grazie.

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Prova a chiamare il 19.21.21 ed esporre il tuo problema, senza tralasciare le prove che hai già fatto.
Potrebbero proprio essere loro a proportelo il "fantomatico" reset di rete.
Non abbiamo comunque avuto riscontro della effettiva soluzione del problema.😩

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Sinceramente non ricordo altri thread a riguardo.😓
La storia del "reset di rete" l'ho già sentita e in teoria dovrei averlo sperimentato per tentare di risolvere un altro piccolo problema. Non so dirti se sia mai stato effettivamente fatto, ma mi era stato promesso, quindi leggere che non sia possibile secondo l'assistenza vuol dire che qualcuno mente.
Ora bisogna solo capire se mente chi dice che è possibile farlo o chi smentisce.😅

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Comunque, potesse servire, queste sono le varie soluzioni al problema:
- Disattivare iMessage (e FaceTime), riavviare l’iPhone, riattivare il tutto;
- Uscire e rientrare dall’ID Apple.
- Togliere e mettere la SIM;
- Verificare di avere lo stesso numero per l’attivazione di iMessage sull’ID Apple e sull’applicazione Telefono;
- Verificare di avere credito (il messaggio di attivazione costa dagli 0,30 agli 0,50€);
- Reset di fabbrica dell’iPhone;
- […]
- Avere disattivato il blocco degli SMS a pagamento (televoto e bancari) dai settaggi della propria offerta di Ho (non so’ se effettivamente funziona dato che il messaggio da inviare non rientrerebbe nelle due categorie specificate);
- Richiedere un reset della rete SIM.
Ora, io ho fatto tutti questi qua eccetto l’ultimo. C’è da dire che nel momento in cui l’operatore Apple ti conferma che sul profilo non ci sono problemi e che, dopo il reset di fabbrica, il problema persiste è molto difficile che la causa sia dovuta dall’iPhone. L’unica cosa che non capisco è perché non sia possibile effettuare l’ultimo punto dell’elenco se, a quanto pare, Vodafone stessa lo permette. Dopotutto fanno affidamento sulla loro rete.
Magari qualche regista in erba potrebbe prendere nota della vicenda per un possibile film.

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