Ciao lele992,
potrebbe essere, ma mi chiedo perché la SIM ha lo stesso problema con altri due iPhone dove, un'altra SIM di ho (portata anch'essa da Ilia), non ha mai avuto problemi di attivazione con iMessage. Questa è la cosa misteriosa. Magari ho ha messo un blocco all'inizio del SMS di attivazione iMessage (apple mi ha spiegato che quando uno attiva iMessage, iOS manda un SMS ad un numero internazionale - ma non dicono quale - che chiede ai server di Apple in Irlanda appunto di attivare iMessage) e l'unica strada percorribile è il reset della SIM dai sistemi informativi di ho oppure la sostituzione della SIM fisica. Ripeto, con questa SIM imessage non si riesce ad attivare spostandola su altri due iPhone, entrambi formattati (6s e 13 Pro). Il mistero si infittisce considerando che ho provato tanti altri operatori che non avevano questo genere di problema.
Stiamo a vedere.
Purtroppo nessuno è ancora riuscito a risolvermi il problema.
Ho chiamato il customer care e mi hanno suggerito di mandare una mail a loro supporto tecnico chiedendo il reset della SIM.
Vi faccio sapere, però la cosa assurda è che con un'altra numerazione ho (portata da Iliad) nessun problema. La mia numerazione (sempre portata da Iliad) invece iMessage non si attiva, come scrivevo all'inizio del thread. La cosa buffa è che il problema, dopo tutte le operazioni suggerite da Apple, non per ultima anche provare la SIM con altri iPhone, non si è risolto. Su un iPhone 6s e un 13 Pro (entrambi formattati), stessa SIM, il problema rimane. Questo mi fa ormai credere che il problema sia di ho. e della SIM.
Speriamo di poter risolvere presto il problema: non vorrei trovarmi a cambiare operatore.
Grazie.