Cosa devo fare se navigo lentamente sul cellulare? Se riscontri problemi
di lentezza o instabilità nella navigazione su rete mobile (4G o 5G), il
problema è spesso legato a un'errata acquisizione del segnale o a una
congestione temporanea della cella. Effettua uno switch di rete: segui
questi passaggi nell'ordine esatto, assicurandoti di non essere
collegato al Wi-Fi Disattiva il Wi-Fi: Spegni il Wi-Fi del tuo
smartphone per garantire che l'intervento agisca solo sulla rete mobile
Cambia la rete attuale: Vai nelle Impostazioni del telefono, cerca la
sezione Reti Mobili o Connessioni e imposta la rete su 2G (o 3G/UMTS se
usi un iPhone). Se non vedi il 2G spegni la connessione dati Riavvio
Forzato: Attendi che appaia il simbolo 2G (solitamente E o G) o che non
ci sia connessione, quindi spegni il telefono e lascialo spento per
almeno 1-2 minuti. (È fondamentale spegnere. Non riavviare o usare la
modalità aereo) Riattiva 4G/5G: Riaccendi il telefono. Torna nelle
Impostazioni e imposta la rete su 4G (LTE) o 5G. L'esecuzione di questa
procedura forza l'ottenimento di una nuova priorità di accesso alla
cella, risolvendo spesso i rallentamenti. Test Incrociato: Inserisci la
SIM in un altro smartphone: se lì navighi velocemente, il problema
risiede nel tuo dispositivo. Se hai bisogno di supporto contatta il
Servizio Clienti al 192121 se hai già una SIM ho. attiva oppure
all’800688788 da altri operatori o da rete fissa